00 25/10/2022 07:52
La percezione delle cose va scemando con il tempo.

Casiraghi è stato venduto nell'estate del 1989 alla Juventus. Essendo un classe 1969 aveva vent'anni, more or less. Da noi ha giocato alla prima stagione nel 1985/86 in serie B per ben 14 partite (coppa compresa) ma per soli 750 minuti, quindi non un titolarissimo. Nelle due stagioni successive ha collezionato ben 5 presenze alla prima (tutte in coppa) e 4 alla seconda. Nella stagione 1988/89 (quella prima della vendita) ha giocato sì da titolare con ben 31 presenze e circa 2,5k minuti.

Tanto per ricordare, Vignato è un classe 2004 (18 anni) e l'anno scorso ha collezionato 13 presenze con circa 400 minuti giocati. Beh, dai, qualcosa di simile a Casiraghi a pari età.
Warren Bondo ha un anno in più (classe 2003) e l'anno passato, tra coppa e serie B francese, ha collezionato 25 presenze con circa 1k minuti giocati.

Questo era giusto per fare un paragone con gli anni che furono e, soprattutto, per dare dei numeri alle statistiche buttate lì a memoria da Monza72. I numeri non sbagliano mai.

Per quanto riguarda i ragazzini che giocano in altri campionati, io sono d'accordissimo che si debba dare spazio ai giovani. Adoro le società come Empoli e Sassuolo che investono dando spazio ai giovani e creando giocatori nuovi (vedi il Frattesi che ieri è stato il migliore in campo) ma se andiamo a vedere nessun giovane è mai mandato allo sbaraglio. Tutte le società che lavorano con i giovani hanno una pianificazione maniacale della crescita dei ragazzi. Ho seguito dei corsi a Zingonia dove quando esci ti dici:"Ma questi sono dei pazzi fuoriosi!" Utilizzano metodi da azienda produttiva applicati allo sport con tanto di statistiche ed arrivano persino ad utilizzare metodi di controllo FMEA (non ho usato un acronimo a caso tanto per fare il figo, è stato utilizzato ad uno di questi corsi!!!). Ovvio che non vi spiego cosa significa ma sappiate solo che ci sono rimasto veramente basito!
Detto questo, ci sono ragazzi che possono arrivare in serie A anche in giovane età ma dipende sempre da molti fattori tra i quali, non trascurabile, quello della struttura fisica. Ma non voglio di certo fare un trattato in merito, quindi mi fermo qui.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912