00 16/11/2022 09:37
che sia storia non ci sono dubbi. che i loro bisnipoti non siano italiani manco al 0,1% altrettanto.
perché a questo punto se si ragionasse allo stesso modo Balotelli doveva giocare nel Ghana (origine molto più vicina nel tempo oltretutto) e l'intera nazionale francese sarebbe farlocca visto che tolto Giroud e Pavard (sempre che non siano originari del Québec o di Losanna pure loro🤣) sono tutti stranieri.
A mio avviso nel calcio sei della nazione dove ti hanno fatto diventare calciatore. E non credo sia un caso che si ricorre agli oriundi nei periodi di vacche magre. Nel 1982 certo non ne avevamo bisogno! Per altro gli oriundi accettano l'Italia solo dopo avere appurato che la loro patria vera non li vuole (vedi Martinelli che stava diventando italiano pure lui, poi il Brasile lo ha chiamato e ha salutato senza pensarci due volte)

ricordo una intervista al Clarin di Camoranesi dopo il mondiale 2006 vinto con l'Italia: "molto bello, certo vincere con l'Argentina sarebbe stata tutta un'altra cosa"

quindi io mi auguro che Carlos Augusto venga notato dal c.t. brasiliano e possa giocare nella sua nazionale e non da oriundo nell'Italia.