00 21/11/2022 12:45
Il calcio in Italia è caduto in basso? Sì, forse, infatti siamo in serie A... 😂

Perchè non abbiamo una rosa adeguata ai mondiali? Possiamo fare mille discorsi ma, ancora una volta, se noi siamo in serie A la squadra più italiana una ragione ci sarà. Nelle altre squadre, soprattutto quelle di vertice e che giocano nelle coppe europee, gli stranieri la fanno da padrone. Non solo troppi stranieri ma scarsa valorizzazione dei nostri giocatori e, soprattutto, una malagestione che porta un 16enne italiano a costare il doppio di un 16enne di qualsiasi altra nazione. Anche il triplo se le nazioni sono semi sconosciute e non europee.

Alle società di calcio non interessa una virgola di coltivare i giovani italiani, a loro interessa il business e se il giovane italiano costa 10 mentre quello ghanese costa 3, decidono di comprare 3 ghanesi che, alla fine, avranno un guadagno certo. Ormai tutte le società di vertice agiscono in questo modo. Anche il tanto esaltato vivaio bergamasco ormai è pieno di stranieri. Questo perchè? Perchè anche a livello giovanile o hai lo zainetto pieno oppure non arrivi in certe società ad allenarti ed anche se sei un talentino da coltivare dovrai accontentarti di andare nelle società dove esiste ancora la meritocrazia. Poche e soprattutto non di vertice quindi non potrai fare esperienze di livello e resterai nel tuo limbo.

Aggiungiamo la scarsa cultura sportiva italiana che porta i ragazzini di 7/8/9/10 anni già a competere per la vittoria in maniera esasperata che porta poi al precoce abbandono dello sport (tra i 12 ed i 14 anni dicono gli studi più recenti). Perchè porta all'abbandono? Per diversi motivi ma due in particolare. Il primo è dovuto ad uno/due/tre anni di esclusione. Il classico ragazzo meno dotato fisicamente/tecnicamente (che poi è da capire perchè, o lo spilungone che a quell'età fa fatica con la coordinazione o il ragazzino cicciottello che sta crescendo e che domani sarà filiforme) che non si supporta adeguatamente durante la crescita e che lo si tiene in panchina o da riempi rosa solo perchè mamma e papà pagano la retta. Oppure perchè il classico ragazzino viene esaltato perchè a 8 anni era il più veloce e tecnico di tutti (perchè magari piccolino, coorindato e veloce) e che poi a 10 vede i suoi compagni e gli avversari passargli in parte, davanti, sopra e sotto.

Poi è facile dire "serve cambiare mentalità" ma questo è impossibile se non ci sono dei ritorni economici. Il calcio è business, nient'altro.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912