00 06/12/2023 13:11
Re: Re:
TifosodaBG, 06/12/2023 12:16:


I mille superstiziosi che affollano questo luogo virtuale sapranno a chi dare merito/colpa del risultato! 🤣

Per quanto riguarda il gioco, sono assolutamente all'opposto di quanto detto sopra da Luca e Totaro. Il giropalla inutile è quello che ci faceva fare il nano da giardino. Il nostro giropalla è sempre funzionale ad un guadagno di terreno, ad un movimento di palla per far muovere la difesa, alla ricerca di un filtrante o di una discesa in fascia. Non è un giropalla passivo. Tanto per fare. E' un gioco moderno. Il fatto che non troviamo sbocchi è dato da altre situazioni. Per esempio, con la Juve avevi undici marcantoni che arrivavano a malapena alla loro trequarti. Anche con la palla appena fuori dall'area facevi fatica a trovare varchi per il tiro. Anche io ho griadto più volte di tirare ma, oggettivamente, è difficile. Anche perchè la Juve (come mille altre squadre che giocano in quel modo) se tiri a cazzo e loro recuperano palla rischi che ti faccia molto male.

Il fatto di avere tanto possesso palla per noi è importantissimo. Se dovessimo lasciare il pallino agli altri, subiamo. Quello che è successo lo scorso anno a Bologna (poi vinta grazie a San Giulione) o nel primo tempo a Cagliari. Se lasciamo giocare gli altri, rischiamo sempre di più. Se giochiamo noi, rischiamo meno. Sì, vero, qualche volta con la Juventus si è spesso tornati indietro ma, già detto, fisicamente siamo troppo inferiori a loro e tatticamente loro in 30 metri coprivano ogni varco.

Il nostro gioco è funzionale ai nostri risultati. Che poi si possa fare diversamente è certamente vero ma, personalmente, ritengo che quello che facciamo sia assolutamente efficace ed efficiente. Tanto mi basta.

Il concetto è giusto di tenere il possesso palla per cercare soluzioni attraverso la manovra anziché fare giocare l'avversario,rimane il fatto che oggettivamente troppo spesso arriviamo al limite dell'area e anziché provare a tirare una bella legnata in porta siamo portati a passare palla indietro per ricominciare il giro palla,dico solo che bisognerebbe avere più coraggio e soprattutto provare delle accelerazioni ad un solo tocco per far si che la difesa avversaria non si disponga tutta dietro la linea della palla come è successo contro la Juve.
Ho sentito in conferenza dire a Palladino che questa squadra non è abituata al gioco cosiddetto sporco,ma se ti accorgi che non riesci in alcun modo a trovare varchi per penetrare a questo punto meglio provare a buttare la palla in area ,perché con un rimpallo o un cross sporco e un po' di fortuna il gol puoi riuscire a farlo.( La mia opinione ovviamente)