00 02/08/2021 07:57
www.monza-news.it/monza-calcio/mazzitelli-ko-subito-un-problema-per-giovanni-...


No, dai, come si fa nel 2021 a parlare ancora di "è uscita la spalla"!!!

Phiga, termini che si usavano forse ancora negli anni 90 del secolo passato, quando si parlava ancora di "cordoni accavallati" o "storta alla caviglia"... Siamo riusciti a catturare il Brontosauro perchè gli è uscita una spalla dopo essere caduta per una storta alla caviglia. 🤣

Lussazione, sub-lussazione, dislocazione della spalla... Sono solo alcuni dei termini nemmeno troppo scientifici o medici che si utilizzano. Non si pretende poi di sapere se la dislocazione sia stata anteriore (più standard) o posteriore o, anche se molto più rara, superiore o inferiore. Non si pretende nemmeno di sapere quanto siano stati interessati i legamenti, i muscoli o la capsula perchè questo permetterebbe anche di poter conoscere i tempi di recupero in maniera più corretta. Ma "è uscita la spalla" davvero mi ha portato almeno trent'anni indietro.

Comunque, i tempi di recupero sono difficili da stimare con queste indicazioni ma una "normale" dislocazione anteriore della spalla senza particolare interessamento di legamenti etc. è recuperabile in 4/6 settimane per il pieno lavoro. Ma un calciatore dovrebbe poter cominciare ad allenarsi individualmente già nel giro di 2/3 settimane. Allenamento individuale e senza, ovviamente, lavorare sulla spalla.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912