00 03/07/2019 16:37
Re:
fcmonza, 01/07/2019 21.24:


Secondo lui questo ha influito...la differenza di incassi e seguito per la serie A.
Sta vero? Secondo me sta in piedi il discorso.


Mi sono già espresso più volte in passato e non sto a ripetermi, circa l'opinione comune che la partita sia stata venduta.
Aggiugo che in ogni caso il Monza avrebbe perso lo spareggio, a prescindere. Motivo? Il vittimismo. Un vittimismo che trapela ancor oggi, 40 anni dopo, dai msg che leggo sopra. "Eravamo in un migliaio contro 35 K... uno spicchio biancorosso in un oceano azzurro".... e così via. Come la penso io? ECHISSENEFREGA! Fino a prova contraria i tifosi stanno fuori dal campo, nel rettangolo sono 11 contro 11. Peraltro il Dall'Ara, avendo la pista, "diluiva" l'effetto pressione dei tifosi.
Ma cosa credete, che nella storia del calcio siamo stati solo noi a vivere una simile situazione? Da sempre, quando una squadra del nord incontra una del sud, i numeri delle tifoserie sono sproporzionati. Cosa dire di squadre come Albinoleffe e Chievo, allora, che son conciate peggio di noi? Eppure il primo la mise nel didietro al Pisa, andando in B, (giocando a Bergamo come se fosse l'Arena Garibaldi), il secondo fece una cavalcata fino alla serie A.
Ma tornando agli anni 70, due anni prima di noi il Pescara aveva già spareggiato, sempre a Bologna, contro l'Atalanta. E anche lì furono presenti 35 K Abruzzesi, i Bergamaschi erano una sparuta rappresentanza (e parliamo dell'Atalanta!). Vinse il Pescara, per loro fu la prima storica promozione in A, ma nessun Atalantino ne fece un dramma, tanto che i Bergamaschi, sui loro siti, nemmeno si ricordano di quell'evento.
fcmonza, 01/07/2019 21.24:


Ma quello perso all’epoca andiamo a prendercelo ora. Sicuro.


Calma, per adesso siamo in C. Nella migliore delle ipotesi, non potremo esultare prima di giugno 2021. E in due anni sai quante cose possono cambiare. A cominciare dai nostri patron... entrambe over 80... auguro loro ancora altri cent'anni, ma....

E cmq, anche la promozione in A, nel XXI secolo, non avrebbe cmq più il sapore che avrebbe avuto negli anni 70. All'epoca era la promozione non solo della squadra, ma dell'intera città, dei suoi abitanti. Oggi, per quanto possa essere eclatante, non andrebbe oltre il boom mediatico. Poi un'ora dopo la gara, tutto come prima.


[Modificato da brianzoeu 03/07/2019 16:42]