00 28/03/2022 16:25
La corsa è certamente molto importante in uno sport come il calcio ma correre tanto per correre non serve a un cazzo. In questo caso potresti aver sbagliato sport e forse era meglio dedicarsi alla maratona!!!

Una squadra che ha corso tanto, almeno contro di noi, è stato il Frosinone. Anche il Cittadella corre. Peccato non aver le statistiche perchè probabilmente riusciremmo a tradurre i numeri quello che rimane una sensazione. Avere i numeri significa anche riuscire a capire se tutta una squadra corre o se corrono in due/tre e sembra che corrano tutti. O, ancora, potremmo differenziare tra corsa ad alta intensità e corsa lenta (non uso termini tecnici e traduco per farmi capire, non vorrei che qualche match analyst mi facesse degli appunti!!!). Con i numeri si possono capire molto di più le impostazioni tecniche e tattiche.

Per tornare al discorso pausa ed allenamenti, il correre non significa uscire a correre tutti i giorni tre ore al giorno. A parte che dipende molto da ruolo a ruolo ma ci sono anche dei momenti in cui il nostro fisico deve tirare il fiato. Non mi metto a parlare di omeostasi, supercompensazione, over reaching e così via. Semplifico dicendo che il nostro corpo dopo uno stimolo allenante tende ad adeguarsi ricreando metabolicamente delle condizioni atte ad affrontare uno sforzo leggermente superiore a quello subito durante lo stimolo allenante. Ma questo adeguamento lo porta a compimento in un periodo di recupero. Se il periodo di recupero è adeguato si hanno dei miglioramenti prestativi. Se il periodo è troppo lungo non si hanno miglioramenti mentre se è troppo corto si arriva all'overtraining che porta a peggioramenti della prestazione. Da qui dico che se settimana scorsa hanno forzato tanto, due giorni di recupero non sono una follia.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912