rufusexc, 24/09/2023 12:39:
Ma la sapresti guidare o ci faresti il botto? Guidare un'auto sportiva o con un motore potente non è come guidare una qualsiasi macchina. Alcune case automobilistiche prima di venderti questi bolidi, richiedono che tu faccia dei corsi di guida sportiva. Altrimenti oltre ad essere un pericolo per te, lo saresti per gli altri. In alcuni casi sono le stesse assicurazioni a volerlo.
Qual'è la macchina più potente che hai mai guidato?
Per sfruttare al pieno delle sue potenzialità una macchina sportiva di prestazioni elevate ci vuole sempre un po' di tempo per fare esperienza e prenderci confidenza, anche per chi è abituato a guidare auto potenti, ci sono tanti aspetti da conoscere bene: freni, comportamento in frenata e in accelerazione, bilnciamento e assetto in curva, comportamento degli pneumatici, sovrasterzo/sottosterzo, etc.
Spesso vado a provare auto nuove che offrono in test-drive nei concessionari, ma siccome bisogna guidarle nel traffico urbano, non ho nemmeno il tempo di capire come si comportano, non posso premere a fondo l'acceleratore per ovvie ragioni ed il tempo a disposizione è troppo poco
Comunque le mie auto personali sono sempre state sopra i 140-150CV
ed in passato ho avuto il piacere di provare in pista alcune auto sportive come la Mondial 3.2, una Alfa Romeo 75 3000 V6 Quadrifoglio Verde preparata per le corse in autodromo ed una Lamborghini Diablo Vt a trazione integrale che però, pur girando in pista non potei guidare come avrei desiderato perchè avevo l'istruttore a fianco che mi diceva le poche cose che mi erano consentite fare, ricordo che mi rimproverava di fare frenate troppo dolci, ma io al 1° giro, non avendo ancora preso confidenza, non potevo pestare a morte sul pedale del freno e ritardare la frenata quanto diceva lui, rischiavo di distruggere tutto se i freni non rispondevano come lui garantiva...
[Modificato da camilllo mandrilllo 24/09/2023 16:24]