Lecco - MONZA

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2016 09:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.606
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
11/01/2016 09:40

Premetto, non ho ancora visto il video della gara quindi vado a "sensazione". e oltre a questo vado a caso, cioè quello che scriverò non avrà un filo logico ma verrà scritto man mano che mi vengono in mente le cose.

Vado direttamente al ruolo che preferisco giudicare per ... Diciamo esperienza e competenza e cioè quello del portiere.
In generale devo dire che condivido il giudizio sul portiere per quanto riguarda la prestazione di ieri e cioè un giudizio insufficiente. Non così grave come si continua a sottolineare da tutte le parti ed in tutte le occasioni, però rimane una prestazione insufficiente. Quella di ieri da 4,5/5. Se è vero che ha delle responsaiblità, che analizzerò poi, sui goal è anche vero che compie almeno tre parate importanti e decisive. Non si compensano, chiaramente, ma questo vi dice anche a quante difficoltà va incontro il portiere. Aggiungo anche che mister Salvioni ha detto di condividere la scelta del portiere under (e poteva dire di no?) quindi non illudetevi, il portiere non cambierà. E non venitemi a dire che Radaelli è migliore di Cetrangolo ... O meglio, forse lo è o lo sarà ma lui ha già le sue chances in Juniores, se sarà meglio Salvioni lo schiererà. Permettetemi di dubitare.

Ma passiamo agli episodi. Innanzitutto, addosssare la colpa del primo goal tutta al portiere mi sembra sbagliato. Il corner battuto sul secondo palo non era, per forza, del portiere e l'attaccante è stato comunque lasciato libero di colpire di testa. C'è stato certamente un errore di disposizione della difesa che potrò però confermare quando vedrò il video. Aggiungo, se avete visto il colpo di testa ha battuto contro la traversa prima di entrare quindi il colpo non era lento ed era proprio a fil di traversa. Non era semplice per il portiere che ha seguito la filosofia che viene sempre più spesso insegnata in questi casi, su un corner del genere resti in porta e copri lo spazio senza cercare l'uscita nell'affollamento dell'area con il grande rischio di "andare a viole".

Sul secondo goal c'è stato, a mio avviso, un errore tecnico del portiere e cioè non tanto sul tuffo, tutto sommato ben eseguito, ma sulla disposizione della barriera. Non ho condiviso la scelta dei soli due uomini in barriera nonostante la distanza. Ce ne voleva almeno un terzo ma è anche vero che la scelta del numero va anche in base a quanti giocatori avversari ci sono nei pressi dell'area ed è legata anche ad altri fattori che non starò qui ad elencare quindi, guardando le immagini, potrei essere più preciso se la scelta sia stata errata davvero o meno.
Poi, venendo all'esecuzione della punizione, c'è stato un altro errore tecnico di preparazione del tuffo. Il tiro non era angolatissimo ma girava bene verso il palo, la spinta di Cetrangolo sulle gambe non è stata per nulla sufficiente. A me è parso che si sia preparato un po' tardi ma potrebbe anche essere che sia scivolato sulla spinta perchè il suo tuffo era tecnicamente corretto e ben rasoterra. Però non c'è arrivato. Ho visto poi nel corso della gara che è andato spesso sul palo a pulire le scarpe ed in effetti il campo pareva scivolo e "molle". Non giustifica il fatto che non sia arrivato su quel pallone, però potrebbe essere un'attenuante.

Il terzo goal, come sor guido, non l'ho visto e non saprei dire se sia stata una "papera" o meno, sempre a sensazione direi che è stato ancora un errore collettivo della squadra che non è riuscita a buttare fuori dall'area quel pallone.

Faccio notare che i tre goal sono arrivati su palla inattiva. Salvioni dice che i nostri non erano abituati a difendere a zona ... Boh?! In realtà mi pare che già con Del Piano si difendeva a zona, forse mista in taluni casi ma in generale si difendeva a zona pura. Sempre a mio avviso, su entrambi i corner, mi è sembrato che sia mancato Cattaneo e cioè l'uomo che guidava questa difesa a zona e che, soprattutto, ha un colpo di testa decisamente migliore di D'Angelo. Molnar ha poi coperto l'assenza in un paio di occasioni, in una anche Soragna, però è mancato un uomo d'ordine lì in mezzo. Cattaneo può avere molti limiti tecnici ma dubito che con lui in campo avremmo preso quei goal, ne avremmo forse presi altri, intendiamoci, però sui calci piazzati è una pedina importante.

Detto questo, non so se l'avete notato ... Non voglio in alcun modo fare dietrologia ma è certamente vero che il nostro DS non andava d'accordo con il precedente mister, d'altronde non l'aveva scelto lui ma il presidente, e ieri mi pare sia stato palese su cosa non erano concordi ... Cattaneo, Lombardi, Romeo, Tripsa, Perini e Sokoli in panca, i primi due certamente uomini di Del Piano (anche se Cattaneo è stato fuori almeno 7 volte perchè non convocabile), gli altri spesso presenti nelle sue formazioni titolari. Roveda in campo, giocatore per cui il DS aveva tessuto le lodi come miglior esterno difensivo che si poteva prendere e che anche ieri ha dimostrato di non esserne all'altezza e Comentale che ancora una volta, piedi buoni a parte, ha dimostrato di non poter ricoprire il ruolo assegnato in mezzo al campo, soprattutto se gli si chiedono anche compiti difensivi. Ora, sappiamo bene chi decide i contratti con i giocatori quindi se la sensazione di sor guido è vera, e cioè che la squadra remava contro il mister nelle ultime gare, possiamo intuire chi ne fosse il fautore. Bon, ormai è andata, ben venga Salvioni e vediamo cosa saprà fare, certamente ha esperienza in categorie superiori e quindi saprà impostare un lavoro importante. Spero solo che capisca quanto prima di chi si può fidare e di chi no ma, soprattutto, che riesca davvero a dire al presidente cosa c'è che non va. Anche se dovesse tradire l' "amico" AA. Ma non lo farà ... D'altronde è stato scelto da lui.

Tornando alla gara, mi è piaciuto in generale il fatto che dopo il primo goal non siamo caduti nel baratro e se la prima reazione è stata quella di attaccare con troppa foga e poca testa, ci si è pian piano calmati cercando soluzioni più tecniche che fisiche.
Parto dall'attacco questa volta ... Grandi davanti ha fatto a sportellate con i difensori più grandi e grossi di lui, ha perso quasi tutti i colpi di testa ma non si è mai tirato indietro. Non basta per guadagnarsi la sufficienza, certamente, ma di più poteva fare molto poco. Soragna, invece, ha spesso vinto le battaglie fisiche e sull'uno contro uno, il suo assist per D'Errico che ha portato al terzo goal ha un grandissimo doppio significato. Il primo è che lui gioca davvero per la squadra, avrebbe potuto in qualche modo provare a segnare per migliorare la propria classifica marcatori, ma a lui interessa che quel pallone entri e della classifica gli interessa il giusto. Il secondo significato è che, ancora una volta, si è dimostrato più seconda punta che prima, nonostante le maree di goal che ha fatto negli ultimi anni. Una prima punta avrebbe puntato la porta ed avrebbe cercato il goal, lui ha fatto un assist al bacio come non se ne vedono molti. La sua incazzatura con un po' tutti i compagni lo rende leader della squadra ma, in quanto tale, forse dovrebbe cercare non solo di "smadonnare" con i compagni ma cercare anche di aiutarli psicologicamente. Il "battibecco" con Cetrangolo appena prima del secondo goal ci stava, aveva tutte le ragioni di questo mondo, ma non mi sento di escludere il fatto che Cetrangolo, sulla punizione che ha poi portato al secondo goal, non si sia preoccupato più di uscire su un eventuale cross piuttosto che pensare al tiro diretto. Non lo ha aiutato, gli ha creato ansia ed insicurezza. D'altronde è quello che accade quando un diociottenne che viene cazziato da un superesperto come lui. Non gli sto addossando colpe, chiariamoci subito, però da questo punto di vista potrebbe forse migliorare.
In mezzo ho visto giganteggiare Palazzo. Non so, l'ho visto per la prima volta e non mi è per nulla dispiaciuto. Sentendo i vostri commenti delle ultime due partite mi sembrava fosse arrivato un altro brocco incredibile ed invece, goal a parte, ho visto un giocatore con tecnica e gamba. Deve migliorare tatticamente e di intesa con i compagni, ma a me è sembrato buono sulla fascia sinistra e, forse, ancor meglio come seconda punta. Il suo secondo goal è stato da attaccante puro. A mio avviso è stato il migliore in campo dei nostri.
Uliano ha dato ordine e sicurezza al reparto centrale. Lui da le geometrie e da lui passano molti palloni, anche in interdizione cosa dove brilla un po' meno. Sta tornando in forma e si vede che il centrocampo inizia ad essere suo. Con Comentale non si trova molto spesso, anche perchè sono entrambi due giocatori che preferiscono lottare qualche metro più avanti, si è trovato meglio con Romeo, più combattivo, interditore e meno tecnico di Comentale. Quest'ultimo continua ad avere dei piedi buoni e sceglie anche qualche bella giocata ma sparisce un po' troppo spesso dal campo, soprattutto quando la fisicità dei lecchesi lo mettono in difficoltà in fase difensiva.
D'Errico a destra non riesce proprio a starci. Soprattutto quando la palla non è in quella zona. L'abbiamo visto anche arrivare davanti alla difesa, prendere palla e portarla a spasso in mezzo al campo. Ma ha le caratteristiche per far bene in quella porzione di campo. Ha spesso messo in difficoltà i diretti avversari, si incaponisce un po' troppo spesso in dribbling più o meno utili ma è uno dei pochi che salta spesso l'uomo e crea scompiglio. Continuo a vederlo meglio in mezzo dietro le due punte ma anche spostato a destra non è male, forse meglio che a sinistra come era stato provato da Delpiano quando a sinistra non c'era davvero nessuno.

Passiamo alla nota più dolente, secondo me, e cioè la difesa.
Roveda è inguardabile come esterno difensivo. Perde tutti i contrasti anche se è da dire che lui ci prova, lotta e si sbatte, ma il fisico non lo sostiene. Ha buona tecnica, buona corsa, mi è piaciuto quando ha cercato le sovrapposizioni con D'Errico, ma perde troppi contrasti e perde anche spesso le marcature. Non è un esterno difensivo o, quanto meno, non è ancora pronto per farlo. Tripsa in quel ruolo? Uhmmm, se è vero che è stato D'Errico a gestire male la palla del corner da cui è scaturito il terzo goal, è anche vero che anche lui doveva essere da quelle parti a dare una mano ... Però mi pare chiaro che Salvioni cerchi sugli esterni non tanto la marcatura ma la spinta, la sovrapposizione, la corsa. Beh, queste caratteristiche le hanno entrambi, Tripsa e Roveda, ma Tripsa ha anche più fisico.
A sinistra mi è piaciuto Cochis. Lo trovi sulla nostra fascia a contrastare, cercare di fermare l'avversario e dopo pochi minuti lo trovi in mezzo al campo a dialogare con Palazzo o qualche centrocampista. Ancora qualche secondo e lo trovi in mezzo all'area avversaria cercando di anticipare un difensore per provare a segnare. Sì, deve affinare qualche limite tecnico ma questo ragazzo è cresciuto tantissimo in questi mesi, forse quello che è migliorato più di tutti. In mezzo l'altra nota dolente ... Il duo centrale deve imparare a conoscersi. Se gli automatismi con Cattaneo erano ormai assodati, le difficoltà di Molnar nel trovare la posizione in molte situazioni è stata palese, non c'è intesa tra i due. E forse è anche normale che sia così. La nota dolente di D'Angelo, a parte il fatto che non mi pare sia un difensore con piedi talmente buoni dal chiedergli di impostare quasi sempre l'azione, è che manca di fisicità. Arrivando dal giorne sud mi aspettavo un giocatore più prestante fisicamente o che comunque sapesse farsi valere nello spazio. Invece ho visto un buon giocatore quando si tratta di movimento, di contrasto e di tempismo, ma poca fisicità e poca tecnica. Cattaneo avrà molti limiti ma non lo vedo inferiore a D'Angelo. D'altronde Delpiano aveva chiesto un difensore ben preciso per sistemare la difesa e cioè De Angeli, suo fido difensore al Castiglione ed all'Olginatese, che però è approdato all'Olbia sempre in serie D. Provate ad indovinare perchè? Invece il nostro DS è riuscito a portare a casa D'Angelo che, per come l'ho visto io in una partita e pertanto degno del beneficio del dubbio, non può risolvere i nostri problemi in quel reparto. Anche se spero vivamente di sbagliarmi.
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com