Coppa Italia - FIORENTINA VS MONZA

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2019 22:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.548
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
19/08/2019 09:03

Innanzitutto, verissimo che abbiamo giocato una gran partita ma io tutta questa superiorità nostra non l'ho vista. Loro molto imprecisi davanti e con di fronte un ottimo portiere che ha salvato un paio di situazioni veramente pericolose. Se segnano un gol nel primo tempo ci tagliano le gambe subito. Noi abbiamo tenuto il passo, soprattutto dalla cintola in su ed abbiamo creato anche qualche buona occasione. Il gol è stato di pregievole fattura con un paio di ottimi scambi, il velo dello squalo pronto a rimettersi in mezzo per raccogliere il cross teso di Lepore.

Quel cross è stata la cosa migliore dell'esterno difensivo che poi si è perso almeno un milione di volte Chiesa e se non fosse stato per i raddoppi dei compagni e per l'incapacità di giocare con la squadra di quello che mi è parso tutt'altro che un fenomeno ne avremmo viste delle belle. Anche sui calci piazzati ha un bel piede ma, comunque la mettiate, non è un terzino da difesa a quattro.

Continuo a vedere un Sampirisi sacrificato a sinistra. Quando gli fanno le apertura è andato almeno due/tre volte in difficoltà perchè ha dovuto controllare di destro, suo piede, invece che di sinistro perdendo quindi la possibilità di controllo e corsa immediata, quando non ha perso pure la palla ... Se poi scende in aiuto deve sempre rientrare per mettere la palla di destro (e che destro) perchè di sinistro è molto più impreciso ma, soprattutto, non riesce a saltare l'uomo e mettere la palla. Su quella fascia risulta utile la metà di quello che potrebbe sulla fascia opposta ma di là deve giocare l'allenatore in campo, come dice Cesa, ma allora cosa cazzo abbiamo comprato a fare Franco? Perchè non gioca Anastasio? Boh?! Misteri del mercato.

Questo è il male male che ho visto. Poi ci sono state altre cose inguardabili ma che diamo per scontate come Chiricò che fa anche dei bei numeri ma noi giochiamo al pallone, per i numeri ci sono il free-style o il circo. Se usi solo un piede ti limiti da solo ed il contropiede che poteva significare il miracolo l'ha buttato solo per quel motivo. Palla da destro, corsa sul destro, rientro scontato e tamponato dal difensore e lui incapace di fare altro. Se non riesci manco a passare, non dico tirare decentemente, con il destro diventi inutile. A la murèla a fa ti-ti ti-toc con il sinistro legato ad una prisma!

Sui gol presi vedo che si vanno a dare colpe a Scaglia e/o a Bellusci o chi per loro. L'unica colpa vera è stata quella di mettere in mezzo Armellino dopo aver fatto un cambio sconsiderato inserendo Palazzi per Rigoni. Già detto da altri ma io sottolineo che abbiamo spostato in mezzo Armellino fuori ruolo e che, per di più, era anche stanco per quanto corso e lottato. Si è ritrovato in un ruolo che può anche ricoprire, probabilmente, ma che non è il suo e con di fronte un giocatore giovane e fresco. Ma come cazzo si fa a pensare di poter fare un cambio così? Abbiamo in panca un certo Fossati, non l'ultimo arrivato, con un cambio uno a uno. Cosa è successo? Tre imbucate centrali. Sulla prima han preso la misura. Sulla seconda è mancato l'intervento di Armellino che temporeggia invece che andare sul pallone quindi perde il tempo. Sulla terza l'errore non è propriamente di Armellino ma più di Iocolano che non ce la fa più e perde la misura difensiva lasciando andare l'uomo. La coperta è corta e Armellino non può chiudere tutto. Andando al terzo gol ... Dove era Lepore? Si è fatto scavalacare da un pallone innocuo. Bellusci si è ritrovato a coprire in fascia ed Armellino, stanco morto, a contrastare Chiesa che fa un tiro del cazzo ma ben angolato e con rimbalzo. Lamanna poteva fare meglio? Mah, mica tanto secondo me.

Comunque sia, ancora i medesimi errori della passata stagione. Non siamo capaci di dettare i ritmi alla partita. Dobbiamo partire a mille ed arrivare a mille ma se la condizione non ti supporta, negli ultimi minuti soffri. E' vero che in C hai cinque cambi ma in coppa ne avevi solo tre e i tre da cambiare dovevano essere quelli in mezzo che han corso come dei dannati. Dobbiamo capire che ci sono momenti nei quali la partita va gestita e non si può sempre aggredire, sempre verticalizzare, sempre giocare in velocità. Esiste il giro palla per questo motivo. Per correre meno e far stancare di più gli avversari. Noi non giochiamo mai la palla per addormentare il gioco. Per rallentare. Per rifiatare. Siamo tecnicamente molto forti, su questo non c'è dubbio. Giochiamo bene al pallone, ed anche su questo non c'è dubbio. Ma rimangono molti altri dubbi che però, vista la categoria in cui andremo a giocare ed il nostro livello tecnico, non dovrebbero essere poi così accentuati. Per esempio, Chiricò in serie C non sarebbe stato recuperato da molti difensori come invece accaduto con Milenkovic, mi pare, ed avrebbe potuto girarsi tranquillamente sull'amato sinistro e mettere in porta il pallone.

Rimango ottimista sulla stagione ma i problemi ci sono. Certo, bella gara ma evitiamo trionfalismi perchè, alla fine, non abbiamo vinto nemmeno questa volta. Come non l'abbiamo fatto a Viterbo e come non l'abbiamo fatto nel doppio scontro con l'Imolese.

E comunque ... LA NOSTRA GENTE RISPONDE PRESENTE!!!!
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com