Coppa Italia - FIORENTINA VS MONZA

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2019 22:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.548
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
19/08/2019 12:19

Divertiamoci qualche minuto ...

Primo gol della Fiorentina

Questa immagine fa vedere l'inizio dell'azione dove vi farei notare due cose. La prima è la distanza che c'è tra il portatore di palla (che effettuerà l'assist) e Armellino. Un mediano, in quella posizione del campo dovrebbe essere più aggressivo. Lui, come detto più volte, fuori posizione ma soprattutto stanco tende a temporeggiare perdendo il tempo di intervento e lasciando linee di passaggio verticali.
Altra cosa che vi farei notare è che Bellusci tende ad alzare la linea e probabilmente (ma questo l'immagine non lo dice) chiama anche i compagni ad alzarsi per mettere in fuorigioco gli attaccanti ed evitare la verticalizzazione.



In questo secondo fotogramma potete notare che Bellusci è salito e la sua azione avrebbe messo in fuorigioco con buona probabilità l'attaccante ma Scaglia non l'ha seguito nel movimento. Vedendo che la linea è saltata Bellusci tende a tornare sui suoi passi ma ormai ha perso spazio per poter aiutare Scaglia che sembra quasi rimanere indeciso e perde probabilmente il tempo per poter essere più aggressivo su Vlahovic.



Nel prossimo fotogramma entra in gioco anche Sampirisi che, ancor più di Scaglia, se ne fotte della linea difensiva e, forse anche per stanchezza, è abbondantemente più basso dei due compagni centrali. Il movimento iniziale di Bellusci che avrebbe neutralizzato l'azione offensiva è stato reso vano dai due compagni di reparto.



Nella quarta immagine si nota che Bellusci ormai è in ritardo, che Sampirisi era fermo e null'altro e che Scaglia in sei falcate ha perso l'uomo causa ritardo. Nulla da togliere al bellissimo assist in verticale, allo spunto dell'attaccante ed al tiro successivo.



Secondo gol della Fiorentina

Tutti (o tanti) a dar colpa a Bellusci per la sua scriteriata uscita ... Andiamo ad analizzare. Questo è l'inizio dell'azione. Notiamo come Scaglia e Bellusci si muovano bene andando incontro al portatore di palla che ormai stava saltando il distrutto Armellino mettendo in fuorigioco tutta la linea degli avanti viola. Notate però la posizione e l'atteggiamento dei due esterni, Lepore e Sampirisi. Il primo sembra fermarsi mentre il secondo è ancora in corsa ma entrambi sono orientati verso la porta. In questo istante, con un tempismo perfetto, i nostri centrali han neutralizzato l'azione offensiva viola con Valhovic in fuorigioco.



Nel secondo fotogramma vediamo dove è il vero errore difensivo e cioè Lepore e Sampirisi che non seguono la linea o, meglio, se Lepore si pianta invece che uscire, Sampirisi segue addirittura l'attaccante e tenta di fermarsi ma troppo tardi perchè il pallone ormai sta partendo ed ha rimesso in gioco Vlahovic.



Quindi, in entrambi i casi c'è stata una percussione centrale non sufficientemente contrastata da Armellino (da qui l'esclamazione sulla bocca di molti:"Ma perchè cazzo Palazzi per Rigoni???") ma anche una linea difensiva che non si muove all'unisono. Problemi di stanchezza certamente ma sembra anche che ognuno vada un po' per i fatti suoi. Purtroppo non ho trovato altre immagini se non quelle dei gol da analizzare e quindi posso basare il giudizio solo su queste ma sarebbe interessante andare a vedere anche le altre situazioni. Diciamo che un problema di mancanza di equilibrio mi pare si noti.
[Modificato da TifosodaBG 19/08/2019 12:21]
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com