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Ho bisogno dei vostri pareri - cambio automatico

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2020 12:06
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01/07/2020 16:39
 
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Il software del cambio automatico del Freemont è dotato di una funzione di AUTO-APPRENDIMENTO che ne modifica il funzionamento in base all'uso che l'utente ne fa.
Cioè in base a diversi parametri di pressione dell'acceleratore, stile di guida, velocità, ecc, lui "dovrebbe" adattarsi in modo da dare all'utente la massima esperienza di guida.
Via computer è possibile cancellare la memoria di questo apprendimento e farlo tornare alle impostazioni di fabbrica.
Praticamente tutti gli utenti, che per un motivo o per un altro, hanno resettato questo auto-apprendimento riportandolo ai valori di fabbrica hanno notato un miglioramento del cambio (cosa che concettualmente non dovrebbe essere).

Probabilmente è la stessa sensazione che stai avendo tu adesso, col cambio nuovo, visto che, per ovvie ragioni, hanno riprogrammato la centralina con i dati del nuovo cambio.

La cosa brutta è che, al contrario del nome, il cambio peggiora comportamento col passare del tempo, come se ... imparasse le cose brutte invece di imparare a migliorarsi!!!! [SM=g11635]



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Guarda mi hai stupito e allo stesso tempo tranquillizzato... Perché io da un mese ho l ansia e dico sempre : questo prima lo faceva e questo no... Esempio adesso sento di più che quando lascio l accelerazione l auto mi fa da freno motore che prima non faceva... Mentre prima le marce scattava o all istante mentre adesso sono più lunghe... Leggendo il tuo post posso escludere allora che ci sia qualcosa che non va? Ma è che essendo un cambio nuovo e tutto diverso? Perché continuo ad avere questa sensazione che se è diverso e perché c'è qualcosa che non va e che prima o poi si rompa di nuovo... Grazie mille
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02/07/2020 11:02
 
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Perchè sei ancora preda della paranoia...RILASSATI!!!!

Rispondi a questa domanda:

"Risolvi qualcosa a preoccuparti?"



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02/07/2020 11:17
 
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Ho anche io l awd da due anni, acquistata a 150000 km e adesso ne ha 170000. In 20000 km il cambio automatico noni ha mai dato problemi e sinceramente anche io sono in ansia che prima o poi mi lascerà per strada.
Quando l ho acquistata ero totalmente inesperto di cambi automatici e feci un giro con il rivenditore che mi spiegó un pó di cose. Tra titte ricordo che mi disse: 'quando ti fermi non lasciarla in D mettila in folle e vedrai che il cambio non si romperà mai.' fino ad adesso mi sono attenuto e non ho avuto brutte sorprese. Ora dovrei cambiare l olio ma anche li sorge il dubbio, meglio con lavaggio o senza, e se con il cambio mi fanno qualche danno? Se mettono piú olio o meno olio del dovuto. A qualcuno é capitato. Poi c'é il flaxplate che ogni tot km si rompe all improvviso e ti pianta in asso. Sono tante spese che se mi dovessero capitare, sommate alla rata che pago sul finanziamento dell auto mi manderebbero in crisi. Incrocio le dita e vado avanti, cmq girare nel freemont é sempre il mio hobby preferito


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02/07/2020 13:37
 
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Assolutamente DA NON FARE il lavaggio.
O si mantiene il cambio pulito con il lavaggio sin da "giovane" oppure fare il lavaggio con quel chilometraggio si corre il serio rischio di portare in circolo delle particelle che sono lì buone buone ancorate al metallo in qualche anfratto del cambio.

Meglio lasciarle lì.

Cambio olio invece meglio farlo.



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02/07/2020 14:31
 
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Ora dovrei cambiare l olio ma anche li sorge il dubbio, meglio con lavaggio o senza, e se con il cambio mi fanno qualche danno? Se mettono piú olio o meno olio del dovuto.



E se uscendo vieni colpito da un meteorite?

E se gli alieni ti tamponano in tangenziale?

E se i politici diventano tutti onesti?

E se...se...seeeee....

Ti pongo la stessa domanda che ho posto a BatCarmine:

"Risolvi qualcosa a preoccuparti?"

Quando curi la tua auto al meglio delle tue possibilità, non puoi fare più nulla per evitare eventuali problematiche!!!

E' una vera e propria violenza gratuita quella che uno si infligge preoccupandosi di cosa il destino abbia in serbo per se stessi, quindi perchè privarsi del piacere di godersi la propria auto?

Io lo dico per te, poi sei libero di rovinarti il fegato come meglio credi, solo non lo trovo sensato!

Ci sono diverse discussioni dove si parla del tagliando al cambio automatico, e ci sono 2 linee di pensiero:

- chi è a favore del lavaggio
- chi è a favore del solo cambio dell'olio.

Chi ha ragione?

Probabilmente entrambi, anche se la risposta di Davide forse è l'unica ad avere un senso logico!

Io ho parlato con 2 officine specializzate in cambi automatici ed entrambe sostenevano con forza il proprio pensiero che, era diametralmente opposto;

- una sosteneva che il lavaggio è l'unica soluzione per mantenere in perfetta efficienza un cambio automatico e se provavi ad accennare ai pericoli delle particelle che potevano danneggiare il cambio ti rispondevano che erano solo ca@@ate partorite da chi non capisce niente di meccanica!

- l'altra sosteneva esattamente il contrario, che il lavaggio era dannoso per il cambio non solo per via delle particelle, ma anche per il pacco frizioni che non tollerava una simile procedura!

A chi credere? Entrambe le officine sono considerate le migliori sulla piazza con esperienza pluridecennale sui cambi automatici, ma la pensano esattamente all'opposto!

La mia opinione?

Sul libretto non mi risulta esserci il termine lavaggio ma solo cambio dell'olio, quindi seguirò quello che dice il libretto.
Ma io sono io, tu sentiti libero di fare come vuoi! [SM=g8431]


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02/07/2020 15:40
 
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cambio automatico ai semafori metterlo in folle?
Ciao GioMaz,riguardo a quanto ti ha detto il rivenditore cioè :Quando ti fermi mettila in folle,per me è sbagliato perchè porta ad una maggiore usura di alcuni componenti del cambio. quando si è nel traffico o ai semafori basta premere il pedale del freno e la frizione si staccherà e quindi rimane come se fosse in folle.Sono d'accordo con Davide _ GB di non fare il lavaggio del cambio perchè dopo tanti kilometri fare il lavaggio può essere molto rischioso.Si possono staccare delle morchie che vanno a intasarlo e quindi bloccarlo con il risultato di essere peggio di prima e quindi con la necessità di smontarlo completamente.
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03/07/2020 08:13
 
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Più mi guardo in giro e più mi accorgo che la Freemont è veramente bella, comoda,spaziosa,si viaggia da Re, ci si carica di tutto oltre alla famiglia e io ho 3 bambini.... insomma, non ne trovo altre al momento che possano sostituirla. Ma.... , c è un Ma che anche me ogni tanto risuona e mi fa pensare. Ho avuto tante auto nella mia vita,di cui molte Audi, nessuna col cambio automatico però.
Massima delle rotture una pompa del gasolio con spesa 1000 euro, altro solo cavolate.
Ora penso all ipotesi di rottura del cambio, spesa 3500/4000, come purtroppo ad alcuni è capitato.
All idea mi prende un colpo e i giramenti di pal... sarebbero alle stelle, anche perché sono molti per me.
Allora a volte penso, la vendo e mi compro un auto più contenuta, senza CA, più recente, che consuma molto meno.. .. metto una bella cassa da morto sul tetto e stiamo tutti più tranquilli.
Mio padre per esempio si è preso la nuova Daster che è veramente bella e si guida alla grande ad un costo accessibilissimo. Auto nuova o seminuova = 0 pensieri...
Poi la guardo e all idea di lasciarla mi piange il cuore, perché è perfetta, perché è comoda, perché si guida da dio... etc..
Ma il MA rimane e i pensieri anche ed ho paura che se trovassi a venderla bene mi ci potrei separare... ma con la lacrimuccia di un fidanzatino che si lascia dalla fidanzata.



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03/07/2020 10:47
 
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Senza che venga fraiteso il mio intendimento, premetto che ciò che segue deve essere inteso come tranquilla e piacevole conversazione senza finalità o motivazioni di scontro...solo pensieri ed opinioni personali che nulla possono sulla libertà individuale!!!




Auto nuova o seminuova = 0 pensieri...



Sicuro? Difetti di progettazione...assistenza post vendita carente o poco professionale...garanzie che coprono tutto tranne quello che si rompe...
Nel caso specifico, secondo la tua equazione se andiamo nel forum della Daster troviamo solo proprietari felici e nessunissimo problema?
Va da se che se acquisti un'auto con cambio manuale, non avrai pensieri sull'ipotetica rottura del cambio automatico...non c'è!!!
Però sarai preoccupato che possa rompersi la frizione del manuale, oppure il volano...

Sarebbe meglio "Auto nuova o seminuova=meno pensieri (forse)"


Ora penso all'ipotesi di rottura del cambio, spesa 3500/4000, come purtroppo ad alcuni è capitato.



Pensarci non risolve il problema, se si deve rompere si romperà a priori che tu ci pensi o no, ma come hai detto tu ad alcuni è capitato (me compreso) ma non a tutti, non è un dato di fatto che il cambio ad un certo punto si deve per forza rompere!!!


più recente, che consuma molto meno



Ovvio che consumi meno, ma è anche un'auto che ha un peso diverso, una destinazione d'uso diversa...sarebbe come paragonare i consumi di una panda contro quelli di una ferrari...che confronto è?
Inoltre all'inizio del tuo messaggio non fai che riconoscere le qualità del Freemont, pensi di trovarle anche sulla Daster?


metto una bella cassa da morto sul tetto e stiamo tutti più tranquilli



Quindi fammi capire, prendi una Daster perchè consuma meno del Freemont ma poi ci piazzi una cassa da morto sopra che modificando l'aereodinamica porterà la Daster a vanificare il vantaggio dei consumi...

Ricapitolando sostituisci un'auto che consuma un pò di più ma che ti offre tanto spazio e versatilità in favore di un'auto che consuma meno ma che offre meno in termini di comfort e spazio e che con il cassone da morto consuma quasi quanto il Freemont...

Resta sempre ovvio che ogniuno fa ciò che desidera con i propri soldi,
però le motivazioni che ti spingono a pensare di sostituire il Free mi sembrano debolucce e prive di fondamento!

Posso capire se dici "Il Free è bello ma adesso non mi serve più, non ho più bisogno di un simile bestione e posso passare ad altro"

oppure "Ho voglia di guidare altro.."

Ripeto, le mie sono solo opinioni personali che in nessun modo devovo interferire con quelle che saranno le tue legittimissime scelte!
[SM=g8956]



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03/07/2020 13:23
 
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Prima di prendere il Freemont ho frequentato un paio di gruppi sulla Dacia Duster. Anche li, ovviamente, problemi su problemi. Sono auto da non paragonare. Ha ragione Dragontaita, evitiamo di preoccuparci e godiamoci la nostra Freemont. te lo dice uno che è pieno di paure sull'auto, viaggia senza godersi la guida ascoltando ogni più piccolo rumore o vibrazione. Questa forma mentis è dovuta in parte alla lettura dei forum ed in parte ai problemi avuti appena acquistata. ho sostituito la batteria, poi ho sostituito la flangia di adattamento motore e cambio automatico. Ma ora vorrei dire basta, se si deve rompere si romperà a prescindere da quanto sono preoccupato. Prima di consegnarmela il venditore ha fatto eseguire ad un'officina specializzata in cambi il lavaggio e la sostituzione dell'olio del cambio automatico. Fatto bene, fatto male? Ornai era stato fatto. Per ora tutto ok.


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03/07/2020 13:40
 
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Ovviamente il forum è bello anche per questi scambi di idee.
Come più volte detto, purtroppo, nei forum si scrive quasi sempre per descrivere problemi o rogne.
Se uno dovesse scegliere un mezzo motorizzato a seconda di quello che legge nei forum non comprerebbe NESSUNA MACCHINA, nemmeno forse auto da 100.000€.

Anzi quelle forse si, perchè più si sale di prezzo, forse più ci si "vergogna" di chiedere aiuto nei forum per non passare per "sfigati".

Godetevi la macchina e se avete rogne ... risolvetele.
Sappiate che state guidando una macchina fuori produzione da 4 anni, progettata ad inizio del 2000 e che probabilmente l'avete pagata meno di una Panda usata!

... e comunque metti una Panda in autostrada ai 130 e un Free alla stessa velocità e poi dimmi chi consuma di più o di meno!




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04/07/2020 08:15
 
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Rispondo un Po a tutti.
Dopo aver letto i vostri pensieri mi sono sentito veramente meglio...ho trovato i vostri pensieri preziosi.
A me piace proprio tanto la nostra bimba, soprattutto perché non ci trovo un punto a sfavore rispetto alle mie esigenze. 3 bambini, la bici, la canoa, etc ... entra tutto comodamente, e altri mille pregi che conosciamo tutti e che nessun altra auto ha.
Vedete i miei pensieri come uno sfogo da condividere con voi, proprio con lo scopo di essere "aiutato" a non farmi troppe paranoie. E per questo mi viene da dire che siete stati bravissimi e vi ringrazio con molta sincerità , a prescindere di ciò che farò, anche Se per alcuni aspetti continuo a pensare che il mio sfogo ha delle fondamenta su cui si costruisce. Come vi dicevo ho avuto parecchie auto, mai problemi "gravi"( un conto spendere 1000 un conto spendere 4000) , tutte molto meno assetate benché auto comunque familiari, la cassa da morto rimarrebbe per quei 2 viaggi all anno poi ovviamente via, faccio poca autostrada, non viaggio sempre ai 130, la duster era così un ipotesi tanto per dire. mio padre è alla seconda e nemmeno una lampadina ha mai cambiato... è vero che auto nuova o seminuova non sarà 0 pensieri ma..... È vero che si può rompere la frizione o il volano ma anche li un conto se capita,un conto se puo essere una criticità. Può succedere di tutto, lo sappiamo, ma ritornando al nostro cambio vi posso dire che oltre al forum molte officine, compreso FIAT, mi hanno sottolineato la fragilità, semplicemente chiedendo se sono auto che tendono ad avere qualche problema e sentirsi rispondere da TUTTI " il cambio spesso da problemi" di certo non incoraggia. ( questa è la mia esperienza intendiamoci)
Cambiare auto ovviamente porterebbe a molte rinunce, che sia duster, audi, etc, e forse a qualche vantaggio ma voglio terminare sottolineando ancora il piacere di poter condividere con voi ogni pensiero, che sia un elogio o una preoccupazione verso il nostro bestione.
Grazie e un saluto a tutti....
Non so mandare le faccine che brindano... che mi piacciono tanto. 😀




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05/07/2020 22:57
 
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Riguardo ai xonsumi devo dire che l mia con cambio automatico nell ultima passeggiata di 130 km in statale a 90kmh mi ha fatto 5.2l/100km.
Offtopic😅. Con 6 passeggeri
[Modificato da GioMaz 05/07/2020 22:57]


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Auto nuova o seminuova=meno pensieri (forse)



diciamo che hai meno problemi economici...conosco diverse persone rimaste a piedi con auto nuove da 60000 euro....e una, all'estremo, venduta per disperazione dopo ripetuti passaggi in garanzia senza risolvere alcun problema perchè BMW non voleva riconoscere il cambio del motore.

personalmente, sono rimasto a piedi più volte con le auto nuove di mio papà (che ha sempre acquistato nuovo), compresa la mia prima e unica auto nuova, che non con le mie usate.
Come si sa la statistica non si fa con i casi personali, ma alla fine il rischio di rimanere a piedi con un'auto di 0km o una di 100000 è poco diverso, specialmente negli utlimi anni che le auto nuove hanno elettronica ovunque e basta un piccolo errore di qualche sensore che l'auto è ferma.

Questo me lo conferma anche un amico che lavora con il carro attrezzi: mediamente, raccoglie sia auto nuove che vecchie nella stessa proporzione.

Le uniche forse veramente più affidabili sono le semestrali, perchè hanno già fatto abbastanza strada da esporre eventuali difetti di montaggio o dei componenti, ma non tanta da aver noie in caso di maltrattamenti particolari. E solitamente sono anche trattate magari non benissimo, ma nemmeno male, a parte teste di c....o occasionali ovviamente.

Cmq, non serve mettere in N ogni volta che ci si ferma....anzi, forse il continuo sollecitare la valvola che apre il ricircolo per togliere la pressione dell'olio, alla fine è più dannoso di quel minimo trascinamento che fa il motore al minimo...perchè il secondo è previsto, il continuo azionamento della valvola per la posizione N no.

L'unica situazione in cui io uso questa manovra, è quando sono costretto a stare fermo per molto tempo col motore acceso per tenere il clima acceso (ad esempio domenica scorsa, per passare la dogana con Slovenia, 1 ora sotto al sole): in questo caso lo faccio per alleggerire lo sforzo sul motore, così scalda meno e fa meno vibrazioni.
Ma non per il cambio.


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vi aggiorno
revisione solo della parte alta (elettrovalvole, olio, filtro, guarnizioni) eseguito... 1100€...problema risolto alla terza marcia ma non con la quarta che ancora fa capricci

ora a salire entra sempre... in scalata fa fatica... ad olio freddo sopratutto

purtroppo per risolvere del tutto ci vogliono i 4000euri necessari per revisionare tutta la parte meccanica del cambio

per ora vado avanti così... ho aggiunto il carroattrezzi nella polizza... poi un giorno di tempi migliori si vedrà...
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GioMaz, 05/07/2020 22:57:

Riguardo ai xonsumi devo dire che l mia con cambio automatico nell ultima passeggiata di 130 km in statale a 90kmh mi ha fatto 5.2l/100km.
Offtopic😅. Con 6 passeggeri

Ciao,
Scusa ma mi rende difficile credere a questo consumo.
Proprio oggi ho fatto 160 km. Misto tra autostrada e leggero traffico in tangenziale.
Io sono uno che ho il piede molto leggero.
Non faccio meno dei 7,2 l /100km.

Ma ad un andatura da fossile pensionato.
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13/07/2020 22:12
 
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mrciuffo76, 13/07/2020 21:33:

Ciao,
Scusa ma mi rende difficile credere a questo consumo.
Proprio oggi ho fatto 160 km. Misto tra autostrada e leggero traffico in tangenziale.
Io sono uno che ho il piede molto leggero.
Non faccio meno dei 7,2 l /100km.

Ma ad un andatura da fossile pensionato.

90 orari 6 passeggeri con il cruise control 130 km a fine tragitto 5,2l/100km.
Se vado in autostrada a130 orari anche a me sta sopra i 7l/100km se premo un po' di più arriva anche a 10l/100km


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13/07/2020 23:06
 
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anche la mia, rimappata, a 90km/h sta attorno ai 5,2-5,4 l/100km.
il problema è starci a 90 km/h 😁

comunque a 130km/h sta attorno ai 7l/100km e direi che non è per nulla male, considerando massa, dimensioni, 4wd e cambio automatico.


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consumi
sono partito dalla Calabria con il pieno totale e sono arrivato in Piemonte facendo 1004 kilometri, andatura 95/110 kilometri/ora.Vettura:Dodge Journey 2.0 turbodiesel cambio automatico.
[Modificato da malix10 14/07/2020 23:04]
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Buonasera purtroppo a malincuore ho deciso di vendere l auto... Da quando ho fatto il cambio nuovo spendendo 3500€ sembra un altra auto... Non so forse è un problema mio di testa... Sento un infinita di differenze tra questo cambio e il vecchio... A freddo la terza da un colpetto... Le Marcie le cambia dopo averle tirate parecchio e in frenata non so se è normale il cambio mi rallenta di brutto... Comunque totalmente un altra auto e vivo con l ansia...
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