Ho bisogno dei vostri pareri - cambio automatico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Batcarmine1
00domenica 24 maggio 2020 10:20
Buongiorno mi sono iscritto perché ho da fare una scelta importante
Ho comprato la mia free awd lounge 170kw 120000 16 mesi fa...
Dopo 1 anno 140000ho cambiato batteria e alternatore e 2 giorni fa mi è rimasto il cambio bloccato in prima un meccanico mi ha consigliato di cambiarlo con uno usato per circa 2000 euro tutto compreso, mentre un altro mi dice che lo smonta lo apre e lo ripara... E questa è la prima domanda che ne pensate?
E poi i dubbi mi vengono per il dopo...
Cioè secondo voi con un cambio riparato posso fidarmi di fare un lungo viaggio o devo avere sempre l ansia che resti chissà dove con i miei 3 figli piccoli? E poi se ogni volta che ha un guasto le cifre sono sempre queste dai 3000€ in su?
Io amo questa auto appena comprata e stato fatto Tagliando Cinghia Dischi Pastiglie dal concessionario ..poi io in 16 mesi batteria alternatore e adesso il cambio... Ultima domanda la vendo ho avrò dei periodi di serenità? Grazie mille
mrciuffo76
00domenica 24 maggio 2020 21:44
Ciao,
Se la macchina ti piace ed hai intenzione di tenerla ancora qualche annetto io proporrei di spendere 2000 euro magari con garanzia e dormire sonni tranquilli. Altre rotture potranno si capitare ma credo che il cambio sia la spesa più importante per una macchina di questo tipo.
Quanto soldi dovresti spendere per avere un auto nuova o seminuova con le stesse caratteristiche?
Poi vedi se chi te lo ripara ti da la garanzia che il lavoro è professionale e garantito.
Dragontaita
00domenica 24 maggio 2020 21:49
Ciao e benvenuto nel forum [SM=g8956]

Chi scrive ha da poco acquistato il Free e ha avuto la rottura del cambio automatico.

Se ti può interessare, puoi leggere la mia storia qui dal post numero 65.

Quello che posso dirti è che i tuoi dubbi sono normali e comprensibili, visto che non è mai bello trovarsi in quella situazione.

Non esistono risposte certe, ne opinioni sicure!

Può succedere tutto e il contrario di tutto, l'unica certezza è il sangue amaro che ti fai continuando a pensarci!!!

Secondo me dovresti farti un paio di domande:

- La macchina ti piace?
- Ti soddisfa guidarla?
- Risponde alle tue esigenze?

Se la risposta è si, lotta per la tua auto, accudiscila e perdonala se si rompe, in fondo è un'oggetto destinato a rompersi come qualsiasi altro oggetto concepito e costruito dall'uomo!!!

Se la risposta ad una delle domande è no, valuta di cambiarla con qualsiasi altra cosa che, ha le stesse possibilità di rompersi della tua auto...

Tieni in considerazione che, l'auto perfetta che non si rompe non esiste!
E non esiste una rottura "importante" che non costi una fraccata di soldi ripararla!!!
A prescindere dal nome e dal logo dell'auto!!!

Lo so, la mia è una non-risposta e non è di certo quello che volevi leggere tu, ma siccome sò esattamente cosa stai provando, un po di solidarietà non guasta!!!

Ti sono vicino (ma a distanza [SM=g8431] )
Davide_DG
00lunedì 25 maggio 2020 08:59
Ciao Batcarmine,
purtroppo quando si compra un usato c'è sempre l'incognita della manutenzione e trattamento fatto dal vecchio proprietario.
Ti saresti incazzato ancora di più se l'auto l'avessi comprata tu e magari avessi fatto tutta la manutenzione necessaria.
Hai fatto il cambio olio del cambio?

La sostituzione con uno usato è un'incognita ancora di più della riparazione.
Se la riparazione è fatta bene, e ti viene fornita la garanzia, io la preferirei.

Ci sono officine specializzate che montano cambi revisionati e vanno come quelli nuovi.

Come è già stato detto, non esistono auto perfette e le rotture fanno sempre fastidio ma se il Freemont ti piace riparalo.

Anche perchè per avere un'auto di questo livello, di soldi ne spenderesti molti di più.
Batcarmine1
00lunedì 25 maggio 2020 11:54
Grazie mille a tutti siete stati molto gentili e mi avete dato coraggio... La mia auto mi piace ne sono pazzo era ciò che volevo e che voglio e dopo i vostri messaggi la voglio e la terrò... Il meccanico mi ha detto che le valvole e la centralina sono salve perché funzionano adesso lo apre e vedrà quale è il componente rotto, si mi da garanzia che una volta riparato andrà bene... Poi se come mi dite è la spesa più cara spero che almeno un paio di anni starò tranquillo... Che ne dite? Grazie mille per il supporto
Batcarmine1
00lunedì 25 maggio 2020 12:00
Dragon non riesco a leggere il tuo post 65 sarei curioso ma non so come cercarlo
Batcarmine1
00lunedì 25 maggio 2020 12:08
Ok sono riuscito a leggerlo, ma spiegami una cosa come è finita l hai riparato? Quanto è costato? E soprattutto ti ha dato più problemi l auto? Grazie dragon
Dragontaita
00lunedì 25 maggio 2020 12:44
Continua a leggere, ho scritto tutti i passaggi che ho vissuto fino alla conclusione...
Batcarmine1
00lunedì 25 maggio 2020 15:49
Dragon ma questa assicurazione la possono fare tutti?
Batcarmine1
00lunedì 25 maggio 2020 18:52
Allora vi aggiorno... Oggi sono passato dal meccanico era sotto la mia auto dove ciondolavano pezzi ovunque e mi è venuto il panico... Ho pensato ma poi saprà rimettere tutto com'era? Spero di sì...
Praticamente ha smontato tutto compreso il sistema della 4 ruote motrici e stava ultimando le ultime cose per mettere giù il cambio... E mi ha detto che poi lo apre e lo ripara e poi rimontera tutto... E le domande che ho in testa adesso sono

1 Riuscirà realmente ad aggiustarla?

2 Riuscirà a rimontare il tutto senza creare problemi ad altre cose?

3 se quando rimontera il tutto per provare a vedere se funziona... Se eventualmente non funziona dovrà rismontare di nuovo tutto?

PANICOOOOOOOO
Dragontaita
00lunedì 25 maggio 2020 20:34
Bè, stiamo parlando di un meccanico, mi sembra normale che smonti la macchina per cercare il guasto!!!

E un pò come dire "ma il pizzaiolo riuscirà a cuocere la pizza?" oppure "ma il muratore riuscirà ad attaccare tutti i mattoni per tirare su la casa?", no perchè di mattoni ce ne vogliono parecchi...eh!!!

Adesso va bene che sei semisconvolto dal danno all'auto, ma stai lentamente scivolando nella paranoia...

Fatti un quartino di vino e la vita ti sorriderà [SM=g8956]

(il meccanico però sorriderà di più al momento della fattura) [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717]
Dragontaita
00lunedì 25 maggio 2020 20:37
Re:
Batcarmine1, 25/05/2020 15:49:

Dragon ma questa assicurazione la possono fare tutti?




Penso di si, io me la sono ritrovata come assicurazione integrativa quando ho preso l'auto, ma credo che sia stipulabile da chiunque!!!

Mi sono già informato per il rinnovo e mi hanno detto che non ci sono problemi. Il costo dovrebbe aggirarsi (se mi ricordo bene) intorno ai 350 euri per un'anno di copertura!
Batcarmine1
00lunedì 25 maggio 2020 23:34
Si è vero sono in paranoia pura portate pazienza... Credo che la fattura sia bella tosta anche se valvole e centralina sono salve... Domani apre e vi aggiorno grazie mille per la vostra comprensione... Sai faccio l infermiere e in sto periodo ho sentito troppe volte la frase andrà tutto bene...
Dragontaita
00martedì 26 maggio 2020 10:39
Hai tutta la mia solidarietà, so cosa significa quella sensazione di pesantezza allo stomaco quando ti rendi conto che devi tirare fuori soldi che non hai per riparare una cosa che ti è indispensabile per vivere....

Rallenta i pensieri e arriva alla conclusione che non potevi nè evitarlo, nè prevederlo quindi non è colpa tua!!!

In questo periodo siamo tutti un pò pessimisti e a maggior ragione tu che, con il tuo straordinario lavoro, hai dovuto vedere e vivere situazioni al limite della sopportazione.

Sfrutta la tua esperienza per dare il giusto peso alle cose, vedrai che la rottura di un componente meccanico diventa insignificante di fronte ai veri drammi che questo nero periodo ci ha sbattuto in faccia!!!

Ogni problema ha la sua soluzione, a volte sono complicate, a volte sono terribili ma per citare un vecchio detto:

"Prima o poi il sole torna sempre a splendere"!!!

Ne approfitto per ringraziare te e tutta la categoria per il fantastico lavoro che svolgevate, avete eroicamente svolto e che svolgerete per la comunità [SM=g11415] [SM=g11415] [SM=g11415]
Davide_DG
00martedì 26 maggio 2020 11:27
Mi hai fatto sorridere con il tuo post. E' il suo lavoro e, spero, lo sappia fare bene.

Sempre fantasticando, già ti vedo a prendere un Daily e caricare il cassone di pezzi di ferro per portare l'auto da un altro meccanico e dirgli: ascolta, questi sono i pezzi me la ricostruisci tu per favore??? [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717]

Per evitare sorprese in fattura, l'importante è che, salvo imprevisti imprevedibili, ti mantenga quanto pattuito. Se qualcosa andrà storto saranno cavoli suoi.

Dobbiamo essere ottimisti, come ci insegna il periodo storico in cui siamo.
E' vero che al mondo ci sono tanti ciarlatani ma ci sono tantissime persone per bene e tanti professionisti che, anche se con la tuta sporca d'olio, sanno veramente fare il loro mestiere con passione e dedizione.

Mi aggrego anch'io al plauso di Dragon per la tua categoria professionale! [SM=g8263] [SM=g8263]
Batcarmine1
00martedì 26 maggio 2020 12:09
Buongiorno... Bellissima la scena del daily... Spero andrà tutto bene... Non abbiamo pattuito ancora nessuna cifra stiamo aspettando che lo apre per vedere che succede vi tengo aggiornati ok grazie mille
Davide_DG
00martedì 26 maggio 2020 14:02
In bocca al lupo!
Per evitare qualsiasi fraintendimento, io comunque avrei chiesto ALMENO un preventivo di massima!

Sempre per il discorso di prima, ci sono professionisti bravi e onesti ma il mondo è pieno anche di disonesti e approfittatori.

Tienici aggiornati! [SM=g8956]
Batcarmine1
00martedì 26 maggio 2020 18:55
Allora siamo arrivati al punto più importante... Cambio smontato aperto e l unica soluzione è farlo revisionare perché è messo male... Costo per il tutto compreso manodopera 3500€...
Garanzia 12 mesi, ho valutato di non ripararla e vendere ma il meccanico mi consiglia di ripararla perché l auto è in ottime condizioni e ha pochi km... Speriamo bene... Adesso però conoscendomi vivrò con l ansia del guasto con la continua paura di un altra rottura un altro esborso di €€€
Dragontaita
00martedì 26 maggio 2020 21:00
Si, ti confermo un leggerissimo stato d'ansia dopo che la riparerai, l'ho vissuto sulla mia pelle e ne sono da poco uscito...(quasi)!!! [SM=g11768]

Io addirittura tenevo la radio spenta per captare il probabile suono di qualche accenno di malfunzionamento... [SM=g11635]

Poi mi sono reso conto che non era l'atteggiamento giusto, così non mi sarei goduto appieno l'auto e ho cominciato a rilassarmi! [SM=g8115]

Finchè è in garanzia sto tranquillo, poi mi adeguerò alla situazione! [SM=g11488] [SM=g8431]
Batcarmine1
00martedì 26 maggio 2020 23:20
Speriamo tutto passa in fretta perché l ho presa malissimo... Vi faccio un ultima domanda... Come spesa così grossa di cosa devo preoccuparmi eventualmente?
Grazie mille a tutti voi per il supporto
Davide_DG
10mercoledì 27 maggio 2020 09:45
Considerando che un cambio automatico revisionato sta sui 4.000€ come quotazione va bene.
Se poi ti da la garanzia io non mi preoccuperei più di tanto.
Magari in futuro prevedi di fare tutta la manutenzione necessaria al "nuovo cambio" compreso anche il lavaggio a tempi ravvicinati in modo da preservarne il funzionamento nel tempo.
DonP86
00sabato 30 maggio 2020 19:12
ciao
sono nella stessa situazione di te all'inizio

ancora non so se è la parte meccanica... elettrica... sensori... ecc...

unica speranza è che la scarica che ha avuto la batteria e la successiva comparsa della spia gialla siano collegate...

per adesso il meccanico più vicino disposto a capire il problema senza saltare alla soluzione ultima della sostituzione in toto... è a riccione... a un ora di macchina...

ciaooo
Batcarmine1
00sabato 30 maggio 2020 21:24
Ciao purtroppo anche a me all inizio supponevano le tue stesse ipotesi e poi siamo arrivati a questo punto... Mi auguro per te che vada per il meglio...
DonP86
00domenica 31 maggio 2020 11:10
ciao
a te è capitato di notare che oltre una certa temperatura il cambio funziona perfettamente? a me superati i 35 gradi non sbaglia nulla... funziona egregiamente...

la quarta non entra solo quando è fredda l'auto... poi dopo 10min funziona bene... poi si assesta sui 65/70 gradi e funziona proprio bene sempre...

bha...
Batcarmine1
00domenica 31 maggio 2020 11:56
No a me si è bloccato in prima e non cambiava più... Magari a te e il radiatore di raffreddamento o qualche valvola... Devi solo trovare uno bravo... Qui a Torino non sono tutti capaci infatti la maggior parte dei meccanici mi dicevano di prendere un altro cambio rigenerato... Invece grazie a un amico ho trovato un meccanico che l ha smontato tutto e rimontera i componenti nuovi... Praticamente lo sta rigenerando lui stesso...
pax7676
00domenica 31 maggio 2020 22:49
normale che ti dicono di prendere un cambio gia revisionato prova a chiederti per quale motivo...semplice no!!!!
Siamo Solo Noi.2019
00lunedì 1 giugno 2020 08:55
Buongiorno a tutti, volevo sapere da batcarmine1 di dov'è,
In quale zona d'Italia risiedi?
Te lo chiedo perché dalle mie parti un officina di veri esperti in cambi automatici, te lo ripara rigenerandol totalmente a €1500, e l'officina che esegue lo smontaggio e rimontaggio prenderà massimo €200 di manodopera, sono sicuro di ciò perché sto iniziando ad avere qualche problema con il cambio della mia FF 170 AWD che a regime basso non scala le marce,e lo devo fare manualmente, quindi mi sono informato e questo è il massimo che spendo se volessi ripararla al 💯 %. €1700.
Batcarmine1
00lunedì 1 giugno 2020 10:27
Torino ma credo che sia troppo tardi perché il meccanico ha già ordinato tutto e l ha già smontata
nimoxa
00lunedì 1 giugno 2020 11:25
Un mio collega che ha la mia stessa macchina che poi sarebbe uguale alla tua ha rotto il cambio per una manovra sbagliata sulla leva, praticamente durante una frenata la borsa della moglie che era appoggiata al bracciolo è scivolata spostando la leva sulla retromarcia, il cambio ha fatto un rumore incredibile di ingranaggi e si è messo sul folle. Il suo meccanico lo ha riparato per un costo complessivo (incluso olio) di euro 800,00
pax7676
00lunedì 1 giugno 2020 12:13
Re:
nimoxa, 01/06/2020 11:25:

Un mio collega che ha la mia stessa macchina che poi sarebbe uguale alla tua ha rotto il cambio per una manovra sbagliata sulla leva, praticamente durante una frenata la borsa della moglie che era appoggiata al bracciolo è scivolata spostando la leva sulla retromarcia, il cambio ha fatto un rumore incredibile di ingranaggi e si è messo sul folle. Il suo meccanico lo ha riparato per un costo complessivo (incluso olio) di euro 800,00




dovrebbe fare un monumento al suo meccanico [SM=g11717] [SM=g11717]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com