Ho bisogno dei vostri pareri - cambio automatico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4
Dragontaita
00giovedì 6 agosto 2020 22:36
Mi dispiace, alla fine ai ceduto all'ansia!!!

Se è così, allora fai bene, tenere e guidare un'auto che non piace più è un'esperienza terribile!!!

In bocca al lupo per la prossima auto [SM=g8431]
GioMaz
00giovedì 6 agosto 2020 23:19
La mia in frenata non mi scala marce, sarà un difetto?
Cmq ieri il mio meccanico mi ha detto che ha fatto tevisionare due cambi a due freemont. È rimasto il cambio originale revisonato (non sostituzione) ed hanno speso 2800 compreso tutta la manodopera.
Ho trovato anche un azienda americana che produce flexplate più resistenti, la TCI (ho visto dei video su youtube) , ma sul sito non riesco a capire se c'è anche il nostro, ho provato a mandare un email all assistenza vedo se mi rispondono.
Questo è il sito diei volani www.tciauto.com/flywheels-flexplates.html
Ad alcuni ip volano ha dato parecchie noie
Davide_DG
00martedì 11 agosto 2020 18:25
Eh si, è un difetto.
Probabile pre-avviso di rottura cambio in arrivo! :-(

A quanto ho letto qui, il flaxplate sostitutivo è più resistente di quello di serie.

In ogni caso il problema del "volano" esula dal tuo problema di mancato cambio marcia in scalata
Mirko.7373
00mercoledì 12 agosto 2020 20:00
Ciao a tutti, e buone vacanze, sono ormai possessore del FF AWD 2000 170cv. Km 140.000
Posso dire che purtroppo anche il mio bestione sta facendo lo stesso problema dello scalo di marcia, quasi assente lo scalo di marcia in rallentamento a bassa velocità, però ho notato che avendo il motore sempre su di giri questo difetto non lo fa.
Che dire..... Sto pensando di cambiare auto, anche se mi duole questo pensiero, purtroppo fiat non ha tenuto conto di noi consumatori, 2500€ per rigenerare un cambio sono troppi per chi campa onestamente di stipendio.
Ogni tanto si accende la spia avaria motore, metto la diagnosi e mi dice che l'errore è dovuto alla pressione olio pompa cambio automatico, ho fatto sostituire olio e filtro cambio, ma il problema persiste.
Batcarmine1
00mercoledì 12 agosto 2020 20:17
Ciao Mirko anche a me è successo così... Fai in fretta cambialo perché sono 3500 non 2500... Io invece l ho cambiato e sinceramente me lo tengo non c'è la faccio a cambiarlo... Ne sono innamorato
Mirko.7373
00mercoledì 12 agosto 2020 22:10
Ciao Batcarmine1, grazie per la dritta 😉 in realtà anche io ne sono innamorato, pensa che ho rimappato a €350,00 ho modificato lo scarico inserendo una valvola per aumentare prestazioni e sound, ed altro, ma l'idea di pagare la strafottenza della famiglia agnelli davvero non mi va, adoro questa macchina, l'ho desiderata dal suo debutto in Italia, finalmente ho avuto la possibilità di comprarla giusto un anno fa a km 0 anno di costruzione 2015 (però segnava 90.000) auto in dotazione alla fiat casa madre torinese, Con un costo agevolato di 12.500, considerando che la mia è la longe super accessoriata perché faceva le fiere come auto demo.
Ed ora la devo levare a causa del cambio. 😭😭, se riesco a levarla, comprerò una nitro dodge, almeno non soffrirò di differenze. Speriamo 🤞 non mi faccia brutte sorprese 🙏.
Davide_DG
00venerdì 14 agosto 2020 12:13
Scusa Mirko ma hai comprato un'auto USATA e non KM 0!!!!
Che sia aziendale è un conto ma KM0 NO!


ma l'idea di pagare la strafottenza della famiglia agnelli davvero non mi va


Non mi pare ci sia alcuna strafottenza.
Si tratta di un problema al cambio che, per fortuna, non affligge tutte le AWD.

Il problema al cambio dipende da tanti fattori, tra cui anche la manutenzione e come viene trattato.

Passaggio da un Freemont ad un Nitro è un passaggio delicato.
Consumi totalmente diversi, auto più "piccola" come abitabilità ma di sicuro è un fuoristrada!!!

Se ti piace ... io farei sistemare il cambio. Una volta cambiato quello l'auto diventa praticamente NUOVA!
Mirko.7373
00venerdì 14 agosto 2020 12:44
Davide buongiorno, grazie, è un opzione valida già presa in considerazione, per l'auto usata invece ti posso assicurare che sul contratto ho auto a km0.
Poi se il km0 non prevede i km che erano segnalati, allora sono stato molto ingenuo a non informarmi, e mi sono innamorato della macchina senza guardare altro.
Angelo Vaira
00venerdì 14 agosto 2020 15:21
Informazioni Cambio Automatico
Ciao a tutti,

volevo riportare qui le informazioni che ho ricevuto dal numero telefonico dedicato alle informazioni tecniche di una nota officina specializzata in cambi automatici della zona provincia di Roma. L'officina oltre che riparare e manutenere cambi automatici è anche punto di riferimento per la formazione ai tecnici specializzati per la riparazione e manutenzione dei cambi automatici.
Avevo fatto una semplice telefonata perchè volevo prenotare un cambio olio al cambio automatico della mia Freemont, siccome ho percorso circa 70 mila km.
Senza saperlo invece di fare il numero delle prenotazioni appuntamenti in officina ho fatto quello dei consigli tecnici e sono stato intrattenuto piacevolmente da una persona che mi ha dato diverse informazioni sul nostro cambio automatico che vorrei sintetizzare in quanto segue, specificando che non sono un tecnico e provo a riportare quanto direttamente ascoltato:

1. Conferma della debolezza del nostro cambio dovuto a fragilità dei materiali. In particolare mi è stato detto che il nostro cambio automatico deriva da un vecchio cambio automatico Chrysler a 4 marce poi modificato per farlo diventare a 6. Proprio questa modifica ha introdotto la fragilità in quanto sono stati aggiunti 2 cestelli per la quinta e sesta marcia di qualità scarsa. Successivamente sono stati anche modificati i cestelli ma purtroppo hanno risolto solo parzialmente i problemi.

2. A detta del tecnico non è vero che la limatura di metallo generata dal lavoro del cambio va a bloccare le elttrovalvole in quanto la stessa viene intercettata dal filtro dell'olio. Piuttosto succede che la troppa limatura vada a intasare il filtro generando la bassa pressione dell'olio nel cambio e i problemi che ne derivano.

3. Non è necessario anticipare il cambio olio a meno che non si sia fatto un uso gravoso del cambio, ad esempio molto traffico, percorsi di montagna e gravosi, aria sporca e polverosa. In caso di utilizzo standard del cambio, si può procedere tranquillamente al cambio olio attorno ai 100 mila km.

4. Il nostro cambio non è fatto per le nostre condizioni stradali, con molto traffico e velocità basse. E' un cambio tipicamente americamo, che sopporta male le frequenti cambiate dovute alle nostre condizioni di guida. Predilige la guida rilassata e non sportiva.

5. Conferma di avere un alto numero di riparazioni di cambi automatici Freemont, addirittura di vettura della polizia stradale, con contestazioni di quest'ultima verso la casa produttrice per la produzione di un cambio dal costo di circa 9 mila euro ma così fragile.

6. La decisione di fare il lavaggio o il semplice cambio di olio e filtro viene presa al momento in base alla osservazione della qualità dell'olio e ai problemi della vettura.

7. Il vantaggio del nostro cambio consiste nel fatto che non è necessario aprire il cambio per cambiare il filtro ma basta smontare la coppa dell'olio.

8. Mi ha confermato la comodità e il confort della Freemont e del suo cambio (quando funziona correttamente) da ex possessore Dodge Journey.

9. Mi ha consigliato di fare tranquillamente il cambio olio attorno agli 80/100 mila km, se non uso la macchina in maniera gravosa, in quanto non è il cambio olio a ritardare l'eventuale rottura del cambio, ma invece come viene utilizzato quest'ultimo.

Ribadisco che non sono un tecnico, non capisco di cestelli ecc.. e ho semplicemente riportato quanto mi è stato riferito telefonicamente.
pax7676
00sabato 15 agosto 2020 00:00
Re:
GioMaz, 06/08/2020 23:19:

La mia in frenata non mi scala marce, sarà un difetto?
Cmq ieri il mio meccanico mi ha detto che ha fatto tevisionare due cambi a due freemont. È rimasto il cambio originale revisonato (non sostituzione) ed hanno speso 2800 compreso tutta la manodopera.
Ho trovato anche un azienda americana che produce flexplate più resistenti, la TCI (ho visto dei video su youtube) , ma sul sito non riesco a capire se c'è anche il nostro, ho provato a mandare un email all assistenza vedo se mi rispondono.
Questo è il sito diei volani www.tciauto.com/flywheels-flexplates.html
Ad alcuni ip volano ha dato parecchie noie




guarda se ti consola io in tre anni che ho il freemont mi sono accorto che le scalate avvengono in questa maniera:

1)parti la macchina cambia 1,2,3 fino a 40 km orari, dopo innesta la 4 pre innesto e poi la 4 definitiva, vai tipo fino a 60km/h lasci l'acceleratore e lei innesta la 5 e poi freni e scendi sotto i 40km lei scala al massimo in 4 poi appena acceleri scala in 3 e via.... avvolte capita che se la macchina e sotto i 30km(quindi sotto i 30miglia orari) e sei in 3 e ti fermi non scala fino in prima e quando parti fa un sobbalzo e mette la 1.
IO NE HO GIRATI 2/3 CHE ERANO TUTTI GURU DEL 62TE e ognuno sputava sopra il cambio per vari motivi che potete immaginare e per cui non scrivo altrimenti finisco a natale.
non fatevi troppe seghe mentali questo cambio americano e vecchio e adattatato per un 2000 di cilindrata funziona tutto strano. ma l'importante che funziona. io ormai non mi pongo piu quesiti. [SM=g11717] [SM=g11717]
Batcarmine1
00sabato 15 agosto 2020 08:19
Buongiorno ragazzi volevo chiedervi ho fatto un viaggio di 1000 km ed è andato tutto bene... Solo 2 domande
Come ben sapete 2 mesi fa ho fatto il cambio automatico...
1 viaggiando sui 130 orari mi accorgo di un lieve strattonamento... Tipo come se volesse cambiare marcia e poi ci ripensa ma continuo immaginate una linea dritta--_--_--_--_ che poi quando do gas svanisce...
Secondo, ma è normale che anche a 140 in base all accelerata o alla decellerata cambi marci? Nel senso una volta che sali a 150 km h se scendi scala marcia se acceleri la cambia cioè il mio pensiero è : ma una volta che raggiungi l ingranaggio di tutte le marce e tieni una velocità sui 150 che poi oscilla aumentando e diminuendo non dovrebbe cambiare marcia... Esempio auto normale metti le 5 marce e arrivi a 150 e tieni quella per tutto il viaggio non scali in 4 in autostrada se scendi a 140... O è normale?
Mirko.7373
00sabato 15 agosto 2020 10:15
Ciao Batcarmine1, questa cosa che descrivi in genere lo fa se ci sono discese sulla strada, quando decelleri la centralina attiva il freno motore scalando di marcia per un attimo e poi si rimette con la marcia superiore,
io giro spesso e questa anomalia l'ho riscontrata quasi subito, se invece su un percorso lungo attivi in cruiser vedrai che non lo fa più.
Come leggevo nel post prima del tuo, (chiedo scusa ma non ricordo il nome di chi ha scritto)
questo è un cambio americano adattato, quindi si comporta in modo strano con improvvisi scali di marcia in presenza di discese, o quando si va a bassa velocità sto zuccone di cambio decide di non scalare.
Comunque giusto per Info.
Qui a Napoli nel quartiere di agnano dove per anni è stata popolata dagli USA 🇺🇸, esiste ancora un officina meccanica americana, dove per quello che ho capito parlando con uno dei due fratelli, conoscono bene questo cambio e tutti i suoi problemi, che a loro dire..... 🤔 Non ne ha neanche uno😧.
Concludo. Buon ferragosto a tutti.
GioMaz
00sabato 15 agosto 2020 18:10
Le scate in discesa onestamente non mi dispiacciono, ieri sono salito sull Etna ed alla fine dopo 30km di tornanti con una temperatura esterna di oltre 30 gradi, in cima la temperatura del cambio era arrivata a 107 gradi (cmq nessuna spia accesa). Al ritorno nessun problema e devo dire cche il freno motore fa comodo.
Durante le salite forse è meglio usare il sequenziale.
Mirko.7373
00sabato 15 agosto 2020 19:13
Gió, concordo, il sequenziale è la soluzione 😉
malix10
00giovedì 20 agosto 2020 22:31
Angelo Vaira, 14/08/2020 15:21:

Ciao a tutti,

volevo riportare qui le informazioni che ho ricevuto dal numero telefonico dedicato alle informazioni tecniche di una nota officina specializzata in cambi automatici della zona provincia di Roma. L'officina oltre che riparare e manutenere cambi automatici è anche punto di riferimento per la formazione ai tecnici specializzati per la riparazione e manutenzione dei cambi automatici.
Avevo fatto una semplice telefonata perchè volevo prenotare un cambio olio al cambio automatico della mia Freemont, siccome ho percorso circa 70 mila km.
Senza saperlo invece di fare il numero delle prenotazioni appuntamenti in officina ho fatto quello dei consigli tecnici e sono stato intrattenuto piacevolmente da una persona che mi ha dato diverse informazioni sul nostro cambio automatico che vorrei sintetizzare in quanto segue, specificando che non sono un tecnico e provo a riportare quanto direttamente ascoltato:

1. Conferma della debolezza del nostro cambio dovuto a fragilità dei materiali. In particolare mi è stato detto che il nostro cambio automatico deriva da un vecchio cambio automatico Chrysler a 4 marce poi modificato per farlo diventare a 6. Proprio questa modifica ha introdotto la fragilità in quanto sono stati aggiunti 2 cestelli per la quinta e sesta marcia di qualità scarsa. Successivamente sono stati anche modificati i cestelli ma purtroppo hanno risolto solo parzialmente i problemi.

2. A detta del tecnico non è vero che la limatura di metallo generata dal lavoro del cambio va a bloccare le elttrovalvole in quanto la stessa viene intercettata dal filtro dell'olio. Piuttosto succede che la troppa limatura vada a intasare il filtro generando la bassa pressione dell'olio nel cambio e i problemi che ne derivano.

3. Non è necessario anticipare il cambio olio a meno che non si sia fatto un uso gravoso del cambio, ad esempio molto traffico, percorsi di montagna e gravosi, aria sporca e polverosa. In caso di utilizzo standard del cambio, si può procedere tranquillamente al cambio olio attorno ai 100 mila km.

4. Il nostro cambio non è fatto per le nostre condizioni stradali, con molto traffico e velocità basse. E' un cambio tipicamente americamo, che sopporta male le frequenti cambiate dovute alle nostre condizioni di guida. Predilige la guida rilassata e non sportiva.

5. Conferma di avere un alto numero di riparazioni di cambi automatici Freemont, addirittura di vettura della polizia stradale, con contestazioni di quest'ultima verso la casa produttrice per la produzione di un cambio dal costo di circa 9 mila euro ma così fragile.

6. La decisione di fare il lavaggio o il semplice cambio di olio e filtro viene presa al momento in base alla osservazione della qualità dell'olio e ai problemi della vettura.

7. Il vantaggio del nostro cambio consiste nel fatto che non è necessario aprire il cambio per cambiare il filtro ma basta smontare la coppa dell'olio.

8. Mi ha confermato la comodità e il confort della Freemont e del suo cambio (quando funziona correttamente) da ex possessore Dodge Journey.

9. Mi ha consigliato di fare tranquillamente il cambio olio attorno agli 80/100 mila km, se non uso la macchina in maniera gravosa, in quanto non è il cambio olio a ritardare l'eventuale rottura del cambio, ma invece come viene utilizzato quest'ultimo.

Ribadisco che non sono un tecnico, non capisco di cestelli ecc.. e ho semplicemente riportato quanto mi è stato riferito telefonicamente.

malix10, 20/08/2020 22:27:


malix10, 20/08/2020 22:27:


malix10
00giovedì 20 agosto 2020 22:32
malix10
00giovedì 20 agosto 2020 22:39
informazione
Ciao Angelo Vaira, per favore potresti darmi gli estremi dell'officina che ti ha dato le informazioni sul cambio automatico? Grazie.
Angelo Vaira
00venerdì 21 agosto 2020 00:02
Re: informazione
malix10, 20/08/2020 22:39:

Ciao Angelo Vaira, per favore potresti darmi gli estremi dell'officina che ti ha dato le informazioni sul cambio automatico? Grazie.

Ciao,
Ti ho scritto un messaggio in mail del forum.
fra.di.po
00lunedì 24 agosto 2020 07:26
Ciao Angelo, puoi inviare i dati anche a me per cortesia? Grazie
Angelo Vaira
10lunedì 24 agosto 2020 08:54
L'officina alla quale mi sono rivolto è a questo link:

www.cambio-automatico.it/
malix10
00lunedì 24 agosto 2020 19:14
grazie
grazie per il link Angelo. Ciao.
Kaguraza
00martedì 25 agosto 2020 09:07
Re:
GioMaz, 15/08/2020 18:10:

Le scate in discesa onestamente non mi dispiacciono, ieri sono salito sull Etna ed alla fine dopo 30km di tornanti con una temperatura esterna di oltre 30 gradi, in cima la temperatura del cambio era arrivata a 107 gradi (cmq nessuna spia accesa). Al ritorno nessun problema e devo dire cche il freno motore fa comodo.
Durante le salite forse è meglio usare il sequenziale.




Scusate la mia ignoranza ma dove si legge la temperatura del cambio..
Angelo Vaira
00martedì 25 agosto 2020 21:50
Nell'evic, alla voce info.
Davide72AWD
00martedì 1 settembre 2020 17:02
Ciao tutti,
vorrei proporvi una considerazione, sull'utilizzo del cambio automatico, di cui mi sono accorto solo recentemente dopo due anni di guida del mio AWD.
Su insegnamento di chi mi ha venduto l'auto, mi ero abituato a lasciare il cambio in P anche in leggera pendenza dell'asfalto, senza mettere il freno a mano!
E mi sono accorto con il tempo, che una volta messo in moto per ripartire, dovevo sforzare la leva del cambio per tornare in marcia... R o D che fosse.
Mentre invece, se appena fermato, con il cambio in P, ma senza ancora aver mollato il freno, metto il freno a mano con l'altro piede; successivamente alla ripartenza, la leva del cambio non sforza più per uscire dalla P.
E come se in caso di pendenza, se non si mette il freno mano, sforzasse il cambio.
Premetto che non essendo un tecnico, sicuramente ho scritto delle grossissime banalità...
ma chiedo un vostro cortese parere su questa osservazione.
Grazie a tutti
Davide
Dragontaita
00martedì 1 settembre 2020 20:11
Io da quando l'ho presa, quando mi fermo metto il cambio in N, poi inserisco il freno a pedale, sollevo il piede dal freno così che il peso dell'auto gravi sul freno e non sul cambio, ripremo il freno ed inserisco la P.

In pianura, si potrebbe tranquillamente evitare di inserire il freno a pedale, ma se c'è un minimo di pendenza è meglio inserirlo secondo la procedura che ti ho descritto sopra poichè ritengo sia il miglior modo per salvaguardare il cambio.

Ovviamente io non sono un tecnico quindi le mie osservazioni sono del tutto soggettive!!! [SM=g8431]
malix10
00martedì 1 settembre 2020 22:09
cambio automatico regole per non rovinare
Dragontaita ,tutto bene quello che ai detto.
mrciuffo76
00martedì 1 settembre 2020 22:37
Davide72AWD, 01/09/2020 17:02:

Ciao tutti,
vorrei proporvi una considerazione, sull'utilizzo del cambio automatico, di cui mi sono accorto solo recentemente dopo due anni di guida del mio AWD.
Su insegnamento di chi mi ha venduto l'auto, mi ero abituato a lasciare il cambio in P anche in leggera pendenza dell'asfalto, senza mettere il freno a mano!
E mi sono accorto con il tempo, che una volta messo in moto per ripartire, dovevo sforzare la leva del cambio per tornare in marcia... R o D che fosse.
Mentre invece, se appena fermato, con il cambio in P, ma senza ancora aver mollato il freno, metto il freno a mano con l'altro piede; successivamente alla ripartenza, la leva del cambio non sforza più per uscire dalla P.
E come se in caso di pendenza, se non si mette il freno mano, sforzasse il cambio.
Premetto che non essendo un tecnico, sicuramente ho scritto delle grossissime banalità...
ma chiedo un vostro cortese parere su questa osservazione.
Grazie a tutti
Davide

Dovrebbe essere descritto anche nel manuale il modo corretto per fermare l auto in discesa o salita.
docking
00mercoledì 2 settembre 2020 07:17
Re:
Dragontaita, 01/09/2020 20:11:

Io da quando l'ho presa, quando mi fermo metto il cambio in N, poi inserisco il freno a pedale, sollevo il piede dal freno così che il peso dell'auto gravi sul freno e non sul cambio, ripremo il freno ed inserisco la P.

In pianura, si potrebbe tranquillamente evitare di inserire il freno a pedale, ma se c'è un minimo di pendenza è meglio inserirlo secondo la procedura che ti ho descritto sopra poichè ritengo sia il miglior modo per salvaguardare il cambio.

Ovviamente io non sono un tecnico quindi le mie osservazioni sono del tutto soggettive!!! [SM=g8431]



Perfettamente d'accordo con te!
Anch'io dopo aver notato che si impuntava ho chiesto al meccanico che mi ha suggerito quanto descritto da Dragontaita
Davide72AWD
00mercoledì 2 settembre 2020 18:17
ciao a tutti,
grazie per i vostri consigli!
spero di non aver rovinato il cambio in questi due anni di errato utilizzo...😕
Davide
bangor69
00mercoledì 2 settembre 2020 18:21
non credo proprio, al massimo ma proprio nella peggiore delle ipotesi, si è "smussato" leggermente lo spigolo del dentino di aggancio, ma nulla di che, non preoccuparti....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com