Vero Volley Monza

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2024 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.552
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
04/05/2022 14:45

Re:
brianzolo66, 04/05/2022 13:11:

Questo è un pensiero guardando i numeri e non tecnico e penso che molta gente presente non possa fare il tecnico, che già nel calcio molta gente ci capisce poco


E' ovvio, ma per una volta che gioco in casa fammi gongolare un po'. 😂

brianzolo66, 04/05/2022 13:11:

Ho guardato solo la fine e l'altra sera, gli ultimi due set, ma non è un discorso di valori, ma mi è sembrato che quando i set sono equlibrati ha prevalso Monza (soprattutto ieri), mentre quelli meno combattuti li vinceva Conegliano.
Potrebbe essere che loro sono nettamente favorite e trovarsi a combattere le abbia messo quella paura che quando si finiva punto a punto, facevano errori anche grossolani e perdevano, mentre set lisci li vincevano.


Questa è una buona osservazione. Effettivametne è un limite che Conegliano ha mostrato anche in Europa qualche volta. Quando sotto pressione fa fatica a trovare soluzioni ma il perchè è presto detto... Quando sei sotto pressione nella pallavolo cerchi le soluzioni che ti danno maggiori garanzie e spesso queste sono le più scontate. A questi livelli se diventi scontato e inizi a trovare l'unica soluzione in Egonu rischi di pagare come accaduto nel tie-break di gara-1 dove è stata lei a sbagliare qualche pallone di troppo.

brianzolo66, 04/05/2022 13:11:

perché credo che la pallavolo sia forse lo sport di squadra più difficile da giocare ad alti livelli, perché è quasi tutto fatto di schemi e se sbagli qualcosa è la fine e forse è quello meno faticoso, nel senso che non si corre come negli altri sport e infatti nelle competizioni internazionali, a volte hanno giocato anche per due giorni consecutivi, cosa impossibili per il calcio, ma ancora di più per il rugby.


Uhmmm, non sono propriamente concorde. La pallavolo non è difficile per questioni tattiche ("tutto fatto di schemi") ma piuttosto perchè è uno sport molto tecnico. Se non hai una buona impostazione dei fondamentali (bagher, palleggio, attacco, muro, salto, tuffi, rullate etc.) fai fatica. Gli schemi sono piuttosto semplici e standardizzati anche se è certamente vero che ad alti livelli i dettagli fanno la differenza a livello tattico. Però è la base tecnica che conta molto di più rispetto ad altri sport.
A livello fisico, sono sforzi molti diversi rispetto al calcio. Non sto a spiegare le basi energetiche su cui si basano gli sport ma per certi aspetti è molto più semplice recuperare da un tie-break che da una partita di calcio finita ai supplementari. Però, se vogliamo proprio essere onesti, quando giocavamo all'oratorio nel campo in sabbia per tutto il pomeriggio ed anche con quelli più grandi che ci menavano, la sera andavamo comunque ad allenamento ed il giorno dopo eravamo ancora lì a giocare a calcio. Uguale anche nella pallavolo. Vero che non è uno sforzo massimo ed anche se fai una rincorsa in meno chissene, però diciamocela tutta... I calciatori sono un po' tutti fighetti da questo punto di vista. Ieri sera non ricordo chi (forse la Plummer?) si è "girata" una caviglia scendendo da muro (e si è vista bene bene!). E' rimasta a terra quindici secondi e quando si è rialzata ha detto "Provo!" e non è più uscita dal campo. Fosse stato un calciatore poco ci sarebbe mancato che chiamavano l'ambulanza!!! 🤣
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com