Calciomercato - Sessione estate 2023

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2023 13:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.592
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
01/08/2023 08:16

Ci siamo indeboliti?
Questa pare essere la questione pricnipale.
La mia risposta, assolutamente personale ed in quanto tale assolutamente opinabile, è già ora... No.

Innanzitutto, i riscatti obbligati hanno stabilizzato un'intelaiatura che pensando ad un investimento secco in un anno non ci saremmo mai potuti permettere. Questo è un capolavoro alla Galliani e cioè lo spalmare su due anni (in realtà di più perchè alcuni riscatti obbligatori non si pagheranno interamente quest'anno) è stata un'operazione che ha potuto regalare al Monza una base almeno triennale di giocatori più che validi per la categoria.

Ma andiamo oltre. Qualche errore commesso nel passato ha portato due dei giocatori di maggior talento ad essere in scadenza. Ovvi che parlo di Mota e, soprattutto, Carlos. Il Monza sta agendo nel migliore dei modi e cioè, visto che c'è un contratto in essere, che tutti lo rispettino. A meno che arrivino soldi o contropartite interessanti per la stagione se non per le prossime stagioni. Carlos all'Inter? Soldi. Che l'Inter non ha fin quando non vende Gosens (ma non è una priorità, alla fine sarebbe uno scambio con qualche soldo di guadagno). La contropartita richiesta sembra diretta verso Udine (Fabbian) quindi questa direttrice un po' va a perdersi. Carlos alla Juve? Soldi. Che la Juve non può permettersi fin quando non vende i pezzi da novanta (leggi Vlahovic, Chiesa e compagnia cantante). Contrpartite ne hanno a iosa ma vogliono cederle? Galliani è innamorato di Rovella (e chi non lo sarebbe dopo la stagione che ha fatto?) e farebbe uno scambio uno-a-uno probabilmente domani mattina se lo chiedessero. Ma è fattibile? Non credo. Ci sarà da lavorare anche se le possibilità sono tante. Mota? Entrambe le parti vogliono arrivare a fine contratto. Il giocatore vorrà mettersi in mostra per trovare un altro ingaggio l'anno prossimo come parametro zero e la società non ha offerte tanto vantaggiose da poter pensare di cederlo. L'estate prossima, o magari durante la stagione, si vedrà.

Ma questo poco importa, in fondo, noi stiamo valutando se ci stiamo indebolendo o meno.
La difesa è già a posto. Con l'arrivo di Cittadini (giovane di belle speranze) e D'Ambrosio (usato sicuro) abbiamo riempito diverse rotazioni in tutte le zone della difesa. Ahhh, tanto per dire, scrissi ad un amico del mestiere il 17/7 che D'Ambrosio sarebbe venuto al Monza. La trattativa era molto avanzata e solo un intervento a gamba tesa del Genoa l'ha fatta vacillare. Ma ormai "si erano stretti la mano", in senso metaforico, ed il ragazzo era già in dirittura d'arrivo. Farà molto bene. Beh, speriamo meglio del suo ex compagno Ranocchia, quanto meno. A mio avviso siamo più solidi in difesa.

In mezzo il "brocco" (tutti lo definiscono tale) Gagliardini ci darà soddisfazioni. Farà rimpiangere Rovella? Spero di no. Di certo farà di tutto per farlo dimenticare. E può riuscirci. Ha tecnica, fisico, geometrie, visione. Tutto sufficiente per fare bene da noi. Con Palladino ritroverà quelle idee gasperiniane che all'Inter aveva un po' perso. Si troverà a suo agio e ci darà molto. Di Kyriakopoulos avete già detto tutto. A Sassuolo e Bologna non si strappano le vesti ma tutti pensano di aver perso un buon calciatore. Non sono così estremista come GiorgioG, non credo che Carlos sarà un flop dove andrà, in molti lo vogliono perchè pensano di poterlo valorizzare. Persino alla Juve con Allegri potrebbe far bene visto quanto contano gli esterni nel gioco di mister "hortomuso". Georgios avrà certamente il difficile compito di farlo dimenticare. Le potenzialità per farci dire "non sarà Carlos ma va bene uguale" le ha tutte. Non so se arriverà a farci dire "meglio di Carlos", mi pare difficile. Aggiungo, però, che su quella fascia con lui e FCarboni abbiamo due valide alternative. Vero, FCarboni c'era già l'anno scorso ma nel frattempo è cresciuto e migliorato secondo i dettami del mister. Vi ricordo che è pur sempre un 2003 ed è arrivato senza vere esperienze "da grande". Sulla fascia opposta, aspettiamo di vedere chi rimarrrà. In mezzo ci siamo indeboliti? Forse nelle rotazioni in mezzo manchiamo numericamente ma nei titolari possiamo considerarci, almeno sulla carta, alla pari della passata stagione.

Davanti non ci siamo mossi. Beh, sì, abbiamo venduto Gytkjaer. Se il cambio fosse Maric-Gytkjaer sarebbe sfavorevole? Forse sì. Ma forse no. Da noi abbiamo visto il croato giocare solo con Brocchi. Con tante panchine e tanti subentri negl ultimi minuti. Rimane comunque un ragazzo di 28 anni con un possibile potenziale da esprimere. Ha comunque fatto 11 gol a Crotone in serie B. Ha giocato molto quindi è un calciatore che definrei "integro" dal punto di vista fisico. Una possibilità se la merita e se Palladino ha voluto dargliela a fine stagione scorsa facendolo tornare in lista, un motivo ci sarà. Detto questo, se anche ci fossimo indeboliti nel camio vichingo-croato, quanto ha giocato il primo? Quante reti ha fatto? Sarebbe quasi insignificante. Anche in consdierazione che abbiamo un Petagna da subito, allenato come si deve ed in una situazione, fisica quanto meno, decisamente migliore rispetto a 12 mesi fa quando è arrivato. Siamo, quanto meno, alla pari.

E manca ancora un mese alla fine del mercato.

Ultima nota... Gori arriva dalla Juventus e ci preoccupiamo di Sorrentino che non fa il secondo? Io direi che la società non si è fidata di far fare il secondo a Lamanna, piuttosto. Per l'ennesima volta. Il ragazzino trentatreenne è da considerarsi ormai un ex portiere? Sorrentino ha 21 anni (2002) ed ha certamente bisogno di giocare, cosa che alle spalle di Di Gregorio non potrà fare. Gori ha un anno in più dell'uomo DiGre ed ha tanta esperienza in serie B e C. E' alla prima esperienza in serie A e per lui fare panchina non sarà un problema. Nel caso servisse, avrà modo di far vedere quanto vale anche nella massima serie. Arriva da noi in prestito secco ma dovrebbe anche essere il suo ultimo anno di contratto con i bianconeri. Non escluderei un futuro biancorosso più lungo di un anno per lui.
[Modificato da TifosodaBG 01/08/2023 08:17]
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com