Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Costruzione dal basso

Ultimo Aggiornamento: 28/12/2023 15:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.304
Città: NOVA MILANESE
Età: 55
Sesso: Maschile
28/12/2023 11:17

TifosodaBG, 28/12/2023 10:11:

https://www.monza-news.it/news/204257791494/un-monza-stanco-mentalmente-la-costruzione-dal-basso-aveva-ragione-berlusconi

A seguito di questo articolo, del quale posso condividere la disamina relativa alla condizione mentale del Monza, posso comunque dire che mi sono rotto il cazzo di chi dice che la costruzione dal basso è il male del calcio. Soprattutto perchè chi va per questa strada butta lì numeri a cazzo. Nell'anno solare 2023 abbiamo preso quattro reti per errori di questo tipo? Può anche essere vero, anche se in realtà sono tre più un rigore. Ma perchè nessuno cita i numeri che invece supportano la teoria della partenza dal basso? I numeri sono dati dal possesso palla, dalla difficoltà degli avversari nel costruire e rendersi pericolosi se la palla l'abbiamo noi, dal numero di palloni che riusciamo (o, meglio, non riusciamo) a tenere e gestire con i lanci lunghi, dal fatto che non giochiamo con la costruzione dal basso dal 2023 ma dal 2022 e potrei andare avanti ma mi fermo qui.

La costruzione dal basso non è un dogma ma un sistema di gioco che viene semplificato con questa frase ma che in realtà prevede tantissime altre cose tra cui i movimenti tattici dei propri giocatori in attacco o a centrocampo. Prevede movimenti e giocate che un lancio lungo non ti permette. Si rischia di prendere gol? Certo che sì. Ma quello che non è misurabile, e da qui la sensazionalità della vecchia scuola del palla lunga e pedalare, è i vantaggi che ti da. Non perdere sicurezza nel palleggio, uscire dalla propria area e dalla propria metacampo palla in mano, da tantissimi vantaggi che vanno ben oltre i quattro gol presi in UNA STAGIONE E MEZZA (e non in un anno solare...). Se, ad oggi, dovessimo rinviare costantemente o lanciare lunga sistematicamente, avremmo meno della metà del possesso palla che abbiamo perchè fisicamente e atleticamente non siamo preparati. La costruzione dal basso, visto che vogliamo tenere queta espreissione, da la possibilità alle squadre meno dotate atleticametne e fisicamente di affrontare squadre di livello superiore (da questo punto di vista) con un atteggiamento tattico migliore. Se abbiamo vinto a San Siro con l'Inter, se abbiamo battuto due volte la Juve, se abbiamo fatto vedere i sorci verdi a Lazio e Roma, è anche grazie all'atteggiamento tattico che abbiamo tenuto finora. Ora, in questa stagione abbiamo subito 18 reti di cui 2 imputate alla famigerata costruzione dal basso. Siamo circa al 10% delle reti subite. E voi pensate davvero che se avessimo sistematicamente spazzato la palla dando maggior possesso palla agli avversari non avremmo subito ALMENO due reti in maniera diversa???

Onestamente mi sono rotto il cazzo. Fino a ieri il Monza insegnava calcio a destra e manca, ora il medesimo calcio è troppo moderno ed inadeguato. Non mi sta bene. Non sono per la modernità a tutti i costi ma il calcio evolve e, ad oggi, la miglior soluzione tecnico-tattica è ancora questa. Se a qualcuno non va bene, continui pure a criticarla ma almeno adduca delle motivazioni meno stupide ed inutili di numeri buttati lì alla cazzo.

Dal punto mio di vista è logico che la costruzione dal basso porta tanti benefici come ad esempio sfiancare gli avversari, bisogna però essere anche bravi palleggiatori e avere il massimo della concentrazione, perché al minimo sbaglio prendi gol.
Nella partita contro la Fiorentina in particolare si è subito notato che non si poteva applicare sempre questo sistema di Gioco perché gli avversari ti attaccavano forti inducendoti a sbagliare,la domanda che mi viene da fare è,allora perché continuare ad insistere quando si vedeva che non si riusciva a fare questo tipo di gioco???
È sbagliato dire che non lo si può fare,certo è vero,ma è altrettanto vero che in certe situazioni diventa autolesionismo allo stato puro continuare a rischiare quando non si è in condizione di poterlo fare.
[Modificato da m.totaro 28/12/2023 11:18]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com