I ragazzi del Sada - quelli che il sogno lo hanno visto dall'alto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Monza72
00giovedì 2 giugno 2022 13:44
pensavo in questi giorni alle migliaia di persone impazzite per il realizzarsi di un sogno che, in gran parte, non sapevano nemmeno di avere.
viceversa ci sono altre migliaia di persone che in questi 110 anni il sogno lo hanno inseguito per davvero senza poterlo raggiungere in vita.
Chi lo ha mancato di decenni (mio nonno morto nel 1970) chi di pochi giorni (qualcuno temo se ne sia andato tra Perugia e Pisa, io non conosco nessuno ma credo ci sia qualcuno .. per loro il ritardo di 20 giorni che a me ha fatto quasi piacere se ci penso a posteriori è stato fatale)
si va dai tifosi celebri come Davide pieri, angelo scotti, jair, Piero Frosio angelo corbetta Giancarlo Besana Claudio parma e altri a quelli che sono noti solo a chi li ha conosciuti.
la prima promozione in B era un argomento dei ricordi tra i più importanti a casa mia ("in città non si parlava di altro", cosa che fino a sabato mi sembrava irreale) e la delusione di Bologna quasi una pietra tombale sui sogni.
questi giorni di festa sono anche di queste persone , le centinaia di papà, di zii, di fratelli e (spero pochi) figli (anche mamme e sorelle ma parliamo di generazioni dove il calcio era roba da maschi)
per mio papà il cerchio si è chiuso con la festa del ritorno in C, quel Monza Seregno 2-2 ultima partita vista insieme allo stadio che ha sancito il ritorno ad un livello decente. una piccola gioia per chi ha vissuto gli anni 70 sognando.
l'ultima partita vista in TV invece è stata quella di playoff l'anno dopo Monza Piacenza 0-1 e fine di un ottima stagione da neopromossi ma con la consapevolezza che "la serie B la vedum cul binocul" (l'ultimo suo commento sul Monza)
insomma - se qualche volta negli anni ho avuto voglia di chiedergli perchè mai mi avesse fatto diventare un monzista dedito alle sconfitte adesso dico "grazie per avermi portato quel giorno del 1979 al Sada e avermi messo il seme del tifo per il Monza in corpo"
John Titor_69
00giovedì 2 giugno 2022 22:04
Anche io oltre ad un papà avevo un nonno dal cuore biancorosso.
Non ricordo quale fu l'ultima partita vissuta allo stadio con mio papà. Probabilmente proprio Monza Pisa del 2007. Mio papà mi disse alla fine della partita "andiamo in serie B".
Di sicuro ci hanno regalato una grande fortuna. In questi giorni sto rivedendo anche tutte le sconfitte nelle finali e spareggi vari che non avevo mai avuto il coraggio di vedere ma che con il senno di poi hanno reso più bella questa vittoria. Confesso un po' di malinconia perché un'emozione sportiva così bella sarà irripetibile, superiore pure al mondiale del 1982.
brianzoeu
00venerdì 3 giugno 2022 10:38
Io avevo un amico, classe 1969 come me, che veniva sempre al Sada, che abitava a Calusco, Maurizio Angiolicchio. Morì investito nel 92 di fronte a casa sua, la domenica successiva portammo i fiori in curva e li domanno a sua madre.
Ogni tanto mi viene un brivido: in un Vicenza-Monza del 89 o del 90, non ricordo bene, andammo in treno al Menti in 3 (proprio 3, nessun altro Monzese presente allo stadio): io, Maurizio e Davide Pieri. Sono l'unico ancora vivo...... [Segno della Croce....].

R.I.P. ai cuori rossobandati persi, anche me subito dopoi il triplice fischio finale il mio pensiero è andato a loro.

monzaxsempre
00mercoledì 8 giugno 2022 14:05
riflessione
noi adolescenti non guardavamo indietro in quegli anni, forse ci avevano raccontato del Monza dei record del 76 ma nulla più anche perché avevamo appena dai 10 ai 15 anni
i pari età di oggi conoscono il Monza dall'arrivo di B&G quindi da tre anni
non sanno nulla dei fallimenti, di Armstrong, l'igienista dentale, l'immobiliarista pezzente e merde varie quindi la storia che sono 50 anni che aspettiamo mica la calcolano
sor guido
00giovedì 9 giugno 2022 15:50
Per chi vuole ricordare amici o cari che dopo una vita in biancorosso non si sono potuti godere la festA promozione il Monza Club A. Scotti vi invita a ritrovarsi sabato 11 giugno ore 10,00 presso l'ingresso principale del cimitero di Monza per portare un cuscino di fiori sulla tomba di Angelo Scotti, simbolo di tutti quei Tifosi mancati prima di raggiungere il sogno serie A.
Io personalmente mi riccordi di Passoni e Baù due grandi Tifosi storici che la festa promozione se la sarebbero goduta e, soprattutto, meritata.
TifosodaBG
00giovedì 9 giugno 2022 16:11
Purtroppo non potrò essere presente ma ringrazio sor guido, il Monza club Angelo Scotti e chi ha fattivamente partecipato all'organizzazione della commemorazione perchè è un gran bel gesto.
brianteo
00giovedì 9 giugno 2022 19:21
sor guido, 09/06/2022 15:50:

Per chi vuole ricordare amici o cari che dopo una vita in biancorosso non si sono potuti godere la festA promozione il Monza Club A. Scotti vi invita a ritrovarsi sabato 11 giugno ore 10,00 presso l'ingresso principale del cimitero di Monza per portare un cuscino di fiori sulla tomba di Angelo Scotti, simbolo di tutti quei Tifosi mancati prima di raggiungere il sogno serie A.
Io personalmente mi riccordi di Passoni e Baù due grandi Tifosi storici che la festa promozione se la sarebbero goduta e, soprattutto, meritata.

Mitico Bau'. 🙏
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com