00 03/09/2014 18:42
Ok, ho qualche minuto libero quindi inizio una discussione che forse era già statta fatta da altre parti su questo forum o su altri, non ricordo.
Comunque sia, del mio imprinting da tifoso da stadio ricevuto al G.A. Sada, mi è rimasto il credo che gli inni che si cantano con il proprio gruppo ultras non devono essere scritti. Uno deve impararli perchè è presente alla sua creazione, perchè è presente allo stadio quando si cantano o perchè frequenta saltuariamente ma è tanto amico di quelli che frequentano che li impara per forza. Inoltre, se scritti, possono facilmetne essere copiati/modificati da altri.

Durante la mia adolescenza, però, come dissi da altre parti, ho avuto modo di frequentare per lo più i più giovani tifosi bergamaschi che seguivano lo stesso credo. Non saprei dirvi se questo credo esista ancora, però, al tempo, un ragazzino molto amico mio, mi disse che lui era contrario a questa cosa. Gli inni, i cori, dovevano essere scritti perchè così anche chi veniva allo stadio saltuariamente, foss'anche solo per le partite di "cartello", poteva aiutare la coreografia della curva. Era anche una maniera, diceva lui, per rivendicare la paternità di un coro piuttosto che di un altro.

Al tempo mi convinse, grazie alla sua dialettica, alla sua intelligenza ed alla sua maniera di farsi seguire nel discorso e renderti partecipe dei suoi pensieri. Un ragazzo davvero in gamba.
Cosa da non credere se lo vedeste allo stadio ...
Ma era tanto appassionato e tanto sveglio che ha poi scalato le gerarchie degli ultras bergamaschi e, a tutt'oggi, è ancora uno dei leader indiscussi. Embè, ha più o meno la mia età quindi è ancora giovane!!! [SM=g27987]

Ok, scusate questo piccolo escursus biografico, ma era per introdurre un'idea che, forse, potrebbe essere adottata dal blog. Potrebbe essere utile, simpatico, bello, raccogliere testi, filmati, audio dei vari cori della nostra curva? Sempre che già non esista una raccolta simile, ovviamente organizzata. Io sapevo che c'era il "muro" dei SAB, forse abbandonato dopo l'arrivo di faccialibro, ma non so se ci fosse materiale simile. Immagino che sullo stesso faccialibro ci possa essere un qualcosa di simile ma, sempre immagino, non credo sia un ambiente davvero organizzato.

Boh, la butto lì, tanto per cambiare discorso in attesa della prossima partita. [SM=g27988]
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912