00 25/10/2017 09:38
Ore 16:30, stadio Artemio Franchi
Robur Siena, questo il nostro prossimo avversario.
Cosa dire? Iniziamo con il dire che il Siena nella stagione 2010/2011 conquistava la serie A per abbandonarla nella stagione 2012/2013 iniziando il declino che la porterà alla sparizione dal calcio nella stagione 2013/2014 dopo il nono posto in serie B. Dalla stagione 2000/2001 aveva disputato ben 9 campionati di serie A. L'anno successivo, stagione 2014/2015, nasce l'attuale società che riparte dalla serie D vincendo subito il proprio girone ed anche lo scudetto dilettanti. Le due stagioni successive la vedono protagonista nel primo campionato professionistico, quello di serie C. Il primo anno fanno faville, sesto posto e semifinale della Coppa Italia di Lega, l'anno successivo fanno più fatica non entrando ai playoff (12° posto) ed uscendo prematuramente dalla Coppa. In estate, visti i risultati della stagione, c'è stata una piccola rivoluzione in rosa. In realtà la "rivoluzione" è anche dettata dal fatto che la squadra ha molti giocatori in prestito da altre squadre, soprattutto di A e B. Comunque sia, arriva il portiere attualmente titolare, Pasquale Pane, con molti trascorsi in categoria ma anche Stefano Guberti con tantissime presenze in serie A (Roma, Torino e Samp) e Alessandro Marotta che ha già vinto due campionati di serie C e che ha esperienze anche in serie B (Bari). Questi ultimi due sono stati finora protagonisti di 9 reti (4 il primo e 5 il secondo) delle 14 reti fatte finora dalla squadra.
Ma queste sono forse solo punte dell'iceberg visto che potrei citare diversi altri nomi con grande esperienza in categoria o con esperienze in categorie superiori. Molti ragazzi provengono da vivai di tutto rispetto o da esperienze in categoria da fare invidia ai nostri giovani (e meno giovani) esordienti.
Tutta questa esperienza cercata nella rosa fa un po' da contraltare con la scelta "quasi interna" per quanto riguarda la guida tecnica. L'allenatore scelto per la stagione è Michele Mignani che nasce come allenatore proprio nella giovanili del Siena. Uscito dalle giovanile per un anno (da gennaio 2016 a marzo 2017) è stato protagonista in categoria con l'Olbia per poi tornare, quest'estate, sulla panchina della società che ha più nel cuore. Guida tecnica non con molta esperienza ma certamente uomo della società, della squadra, dei tifosi. Sì, Michele Mignani è certamente uomo "bianconero dentro" ma è lo stesso che ha un trascorso anche biancorosso. Trascorso non troppo felice, la stagione fu quella del 1993/1994, presidente Valentino Gianbelli, allenatore Trainini poi sostituito da Sonetti ("Ci salveremo, l'ha detto Nedo Sonetti!!!") conclusa con la retrocessione in serie C al 20° posto. In quella squadra giocavano comunque giocatori di tutto rispetto e che avranno anche una buona carriera, basti pensare a Mark Iuliano, Fabian Valtolina, Massimo Brambilla, Gian Paolo Manighetti e ne dimentico certamente altri. Il capitano di quegli anni era Fulvio Saini.

Detto della rosa con esperienza e talento, il mister sta basando il gioco sul modulo 4-3-3. La rosa probabile, plausibile, salvo squalifiche ed infortuni di cui non sono a conoscenza, potrebbe essere la seguente:

Pane

Brumat - Sbraga - D'Ambrosio - Iapichino

Bulevardi - Gerli - Vassallo

Guberti - Marotta - Campagnacci


Per quel che ci riguarda, come al solito non avremo novità sulle condizioni della rosa ed in particolare non sapremo come sta Cori, se è recuperabile o meno. Da quel che posso aver capito io, l'infortunio dovrebbe essere una leggera distorsione. Se questa non ha compromesso nulla a livello fisico (lesioni tendinee, stiramenti o altro) potrebbe anche essere recuperabile, magari giocando con una fasciatura, se invece fosse incappato in qualcosa di più grave diventa difficile pensare di impiegarlo dopo una settimana dall'accaduto.
Di Perini non si sa nulla ma voci dicono che possa essere vicino al rientro. Da verificare se si sia allenamento in questo periodo e se quindi ha la forma fisica sufficiente per tenere, eventualmente, i novanta minuti. Non credo, però, che venga impiegato a Siena.

Non avendo altre news, io giocherei come segue (4-4-2):

Liverani

Carissoni - Negro - Riva - Tentardini

Giudici - Guidetti - Galli - D'Errico

Cori/Cogliati - Ponsat
-----------------------------------------

L'ALCOOL E' NEMICO DELL'UOMO ...
CHI FUGGE DAVANTI AL NEMICO E' UN CODARDO!

(scritta anonima letta nel ristorante prima della partita ad Alessandria)

L'utente più pirla del forum sul blog1912