Lo sai perché?

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2024 08:56
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 21.485
Registrato il: 23/06/2005
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore:
The Breast Game 2023
Concorsi Sport.Annuali:
2020-2021-2022
18/02/2023 21:04

Re: Re:
Ujoe, 17/02/2023 19:56:



Strano però che anche nella storia antica i giudei o gli ebrei vennero perseguitati un po' da tutti: qui hai ricordato gli antichi romani, ma anche gli egiziani e anche i babilonesi li ridussero in schiavitù per diverso tempo...
e poi non ebbero mai rapporti facili coi popoli confinanti o con chi ebbero a che fare... [SM=x44466] [SM=x44473]




Non è proprio così, le motivazioni che ci sono o c'erano dietro erano differenti nelle varie epoche.

La "cattività babilonese" fu perché, l'allora re di Babilonia Nabucodonosor II conquistò Gerusalemme per punire il Regno di Israele il cui re, da alleato/vassallo di Babilonia passò dalla parte del Regno Egiziano. Una volta conquistata la città deportò la popolazione. Quello di deportare e schiavizzare la popolazione di un territorio conquistato era una pratica comune nell'antichità. In questo caso non ci fu nessuna motivazione religiosa e/o razziale.
Nel caso dell'Impero Romano, invece la popolazione, soprattutto quella più vicina alla fazione dei Zeloti, si ribellò al dominio romano. Ma ciò non avvenne solo sotto l'imperatore Nerone (Vespasiano inizialmente venne mandato da Nerone a reprimere la rivolta, prima di diventare a sua volta imperatore). Un altro caso eclatante avvenne sotto l'imperatore Adriano, il quale dopo avere domato la rivolta espulse dalla città di Gerusalemme la popolazione ebrea e rinominò la città Aelia Capitolina, creandovi una colonia sulle rovine della città.
Gli Ebrei erano famosi nell'antichità per non accettare la dominazione di altri popoli. Famosa è la rivolta dei Maccabei contro la dominazione dei Seleuci (i successori di uno dei diadochi).
La Fuga dall'Egitto degli Ebrei con Mosè non corrisponde alla completa verità. Nell'Antico Egitto non esisteva la schiavitù come nel resto del Mondo Antico. Gli Ebrei erano arrivati in Egitto con molta probabilità a seguito dell'invasione degli Hyksos e vi erano poi rimasti. Il Faraone non inseguì gli Ebrei che andavano via nel tentativo di riportarli indietro, ma molto probabilmente, nella "Fuga" gl iEbrei avevano effettuato dei saccheggi/furti.
Diverso è il discorso della persecuzione degli Ebrei ad Alessandria d'Egitto sotto il Regno dei Tolomei. In questo caso fu la parte greca che, invidiosa degli Ebrei in quanto concorrenti nel commercio, aizzarono il resto della popolazione contro gli Ebrei. Questo caso viene considerato il primo episodio di antisemitismo vero e proprio.



_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone