È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ho bisogno dei vostri pareri - cambio automatico

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2020 12:06
OFFLINE
Post: 400
Registrato il: 10/04/2019
Città: POMEZIA
Età: 61
Sesso: Maschile
14/08/2020 15:21
 
Quota

Informazioni Cambio Automatico
Ciao a tutti,

volevo riportare qui le informazioni che ho ricevuto dal numero telefonico dedicato alle informazioni tecniche di una nota officina specializzata in cambi automatici della zona provincia di Roma. L'officina oltre che riparare e manutenere cambi automatici è anche punto di riferimento per la formazione ai tecnici specializzati per la riparazione e manutenzione dei cambi automatici.
Avevo fatto una semplice telefonata perchè volevo prenotare un cambio olio al cambio automatico della mia Freemont, siccome ho percorso circa 70 mila km.
Senza saperlo invece di fare il numero delle prenotazioni appuntamenti in officina ho fatto quello dei consigli tecnici e sono stato intrattenuto piacevolmente da una persona che mi ha dato diverse informazioni sul nostro cambio automatico che vorrei sintetizzare in quanto segue, specificando che non sono un tecnico e provo a riportare quanto direttamente ascoltato:

1. Conferma della debolezza del nostro cambio dovuto a fragilità dei materiali. In particolare mi è stato detto che il nostro cambio automatico deriva da un vecchio cambio automatico Chrysler a 4 marce poi modificato per farlo diventare a 6. Proprio questa modifica ha introdotto la fragilità in quanto sono stati aggiunti 2 cestelli per la quinta e sesta marcia di qualità scarsa. Successivamente sono stati anche modificati i cestelli ma purtroppo hanno risolto solo parzialmente i problemi.

2. A detta del tecnico non è vero che la limatura di metallo generata dal lavoro del cambio va a bloccare le elttrovalvole in quanto la stessa viene intercettata dal filtro dell'olio. Piuttosto succede che la troppa limatura vada a intasare il filtro generando la bassa pressione dell'olio nel cambio e i problemi che ne derivano.

3. Non è necessario anticipare il cambio olio a meno che non si sia fatto un uso gravoso del cambio, ad esempio molto traffico, percorsi di montagna e gravosi, aria sporca e polverosa. In caso di utilizzo standard del cambio, si può procedere tranquillamente al cambio olio attorno ai 100 mila km.

4. Il nostro cambio non è fatto per le nostre condizioni stradali, con molto traffico e velocità basse. E' un cambio tipicamente americamo, che sopporta male le frequenti cambiate dovute alle nostre condizioni di guida. Predilige la guida rilassata e non sportiva.

5. Conferma di avere un alto numero di riparazioni di cambi automatici Freemont, addirittura di vettura della polizia stradale, con contestazioni di quest'ultima verso la casa produttrice per la produzione di un cambio dal costo di circa 9 mila euro ma così fragile.

6. La decisione di fare il lavaggio o il semplice cambio di olio e filtro viene presa al momento in base alla osservazione della qualità dell'olio e ai problemi della vettura.

7. Il vantaggio del nostro cambio consiste nel fatto che non è necessario aprire il cambio per cambiare il filtro ma basta smontare la coppa dell'olio.

8. Mi ha confermato la comodità e il confort della Freemont e del suo cambio (quando funziona correttamente) da ex possessore Dodge Journey.

9. Mi ha consigliato di fare tranquillamente il cambio olio attorno agli 80/100 mila km, se non uso la macchina in maniera gravosa, in quanto non è il cambio olio a ritardare l'eventuale rottura del cambio, ma invece come viene utilizzato quest'ultimo.

Ribadisco che non sono un tecnico, non capisco di cestelli ecc.. e ho semplicemente riportato quanto mi è stato riferito telefonicamente.


Fiat Freemont Cross 2.0 Multijet 16v 170cv Aut. AWD Grigio Colosseo, cerchi da 19, pack Video, uconnect 8.4, 11/2015
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
freemont forum, forum freemont, fiat, forum, freemont, fremont, pentastar, urban, lounge, awd, multijet, park avenue, black code, freemont cross, cross, uconnect, freemontzone, freemont zone
http://freemont.freeforumzone.com